Cosa significa swag?

Uno slang dai molteplici significati usato dai giovanissimi.

di Valentina Cervelli 28 Gennaio 2014 9:46

Cosa significa swag? E’ una parola che abbiamo iniziato a sentire sempre più spesso tra i più giovani ed a trovarla scritta accanto ad immagini di idoli pop ed hip pop di recente successo? Ma cosa indica? Quando possiamo usarla?

Questo termine, presente nella lingua inglese, o meglio nel suo slang da tempo, è tornata fortemente in auge grazie al cantante canadese Justin Bieber ed alla sua canzone “Swag’s Mean”. Si tratta di una parola nata all’interno della realtà hip hop, e letteralmente è possibile tradurla con “refurtiva” o “bottino”. Ma come ci insegnano anche i dialetti del nostro paese, non sempre ad una parola corrisponde il suo significato letterale. Nella lingua inglese parlata di tutti i giorni esso infatti acquisisce lo stesso significato della parola “cool”, ovvero “forte” o “stiloso, con stile”.

Può essere usato per l’abbigliamento, per un oggetto. O per una persona che ha stile da vendere. Non bisogna però fare l’errore di considerare questa parola come legata alla materia: essa indica anche l’atteggiamento, il comportamento, l’attitudine stessa della persona. E di solito è proprio questa seconda “opzione” ad essere più utilizzata. A livello di abbigliamento ed accessori, per essere swag bisogna indossare perlomeno: un cappellino da baseball; bracciali, anelli e collane pacchiane, canottiere. Ed abbiamo il terrore che siano necessari anche quei calzoni di tuta più grandi che lasciano scoperti l’intimo.

Scavando nei vocaboli slang della lingua inglese abbiamo scoperto che questo termine può avere anche altri significati:

  • Something we all get tired of hearing (qualcosa che siamo tutti stanchi di ascoltare)
  • Secretly we are gay (siamo segretamente omosessuali).
Commenti