Come correre più veloci?

Riuscire a correre più veloci è uno sforzo mix di tanti piccoli particolari.

di Valentina Cervelli 19 Febbraio 2014 9:43

Sono molte le persone che scelgono la corsa per mantenersi in forma. Ognuno va con i suoi ritmi, tentando di raggiungere maggiori distanze. Ma come fare se si vuole aumentare la propria velocità? Come correre più in fretta? Abbiamo qualche consiglio per voi.

Il primo è quello di concentrarvi sulla quantità dei vostri passi e non sulla loro grandezza. Certo, è comprensibile che abbiate l’impressione che chi possiede delle gambe più lunghe sembri raggiungere l’obiettivo prefissato più velocemente e con meno sforzo, ma non è così. Se davvero volete incrementare la velocità con la quale il vostro corpo si muove aumentate il numero di passi, facendoli più piccoli. Il corpo si abituerà pian piano e vi darà modo di incrementare il ritmo.

Il secondo è quello di correre ed allenarvi su un tapis roulant. Potrà sembrarvi noioso all’inizio, ma la possibilità di regolare pendenza e soprattutto velocità ad intervalli interni è perfetto per dare modo al vostro corpo di incrementare la sua capacità di sostenere una corsa più veloce. Avete mai poi pensato di correre con i vostri amici? E’ questo il terzo consiglio utile. Scegliete quelli che sapete vanno un po’ più veloci di voi in modo tale da adeguare il vostro passo al loro. Distraendovi e parlando con loro, sarà più facile sia essere più veloci che eseguire la corsa in generale.

Infine, ma non per importanza, tentate di diversificare la vostra corsa. Prendetevi del tempo, magari alternandovi nelle giornate, per andare più veloci o per prendervela “comoda”. Non solo il corpo ne beneficerà ma anche il vostro approccio all’allenamento.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti