4 cose che non sai sulla Coca cola

Cose che non si sanno e che forse non si vorrebbero sapere sulla famosa bevanda.

di Valentina Cervelli 24 Febbraio 2014 9:14

Quante cose non sai sulla Coca Cola? Certo, che la sua ricetta completa non sia di pubblico dominio è cosa risaputa e che chiunque vada a lavorare nei suoi stabilimenti di preparazione debba firmare un accordo di segretezza anche. Ma alcune cose relative alla sua composizione ed alla nostra salute non sono conosciute ai più.

1) Conteneva cocaina ed era alcolica

Non è una leggenda metropolitana. Effettivamente la Coca cola nella sua ricetta originale prevedeva la presenza di cocaina. La sostanza stupefacente è stata poi eliminata nel 1903 a favore della caffeina. Ora comprendiamo pienamente perché fosse considerata un energizzante efficace. E non dimentichiamolo: era anche alcolica.

2) L’inventore della Coca Cola era un farmacista

John Pemberton, l’inventore della bevanda, era un farmacista ed inventore di medicine che per assurdo, non divenne mai ricco preparando farmaci ma inventando questa bibita che tuttora consumiamo.

3) Era venduta come rimedio per la salute

Da non crederci, visto che oggi il solo consumo della Coca cola viene (giustamente) visto come qualcosa di deleterio per la salute, dati gli effetti sull’apparato gastrointestinale, gli zuccheri aggiunti e l’apporto calorico della sua versione “normale”.  Eppure più di un secolo fa veniva pubblicizzata come bevanda dai poteri quasi miracolosi. E sapete perché? Per la quantità di cocaina contenuta al suo interno.

4) Potresti essere allergico alla Coca cola e non saperlo

Nella sua gravità questa forse è la sua curiosità più divertente: una persona potrebbe essere allergica e non saperlo per via… della segretezza della sua ricetta. E questo se ci si pensa è davvero… assurdo. Immaginatevi a berne un bicchiere ed avere bisogno di una puntura di adrenalina.

[flv]http://www.youtube.com/watch?v=YyP3miBb0r4#t=53[/flv]

Commenti