Cosa significa fyi?

Un ancronimo breve ma importante per le nostre comunicazioni email.

di Valentina Cervelli 15 Marzo 2014 9:25

Cosa significa Fyi? Ammettetelo, ve lo siete chiesto più di una volta vedendo questa sigla apposta in una email o in una comunicazione scritta digitale. Per chi ancora non ne conoscesse il significato, oggi elimineremo questo gap, spiegandovi di cosa si tratta.

Fyi, come avrete capito è un acronimo che in questo caso sta per “for your information“. E’ una di quelle sigle che vengono utilizzate quando si esegue l’inoltro di un’email e per non perdere tempo nel comporre un introduzione ci si aiuta inserendo dei “codici” che esprimano allo stesso modo l’intenzione. Letteralmente  può essere tradotto in “per tua/vostra informazione“. L’abbreviazione in questo caso indica che chi invia un’ email lo fa con l’intenzione di informare il destinatario di dovere fare attenzione al contenuto che gli viene segnalato. Fyi piò essere anche sinonimo di “for your interest”, ovvero “per tuo/vostro interessamento”. In tal senso è utilizzato anche in questa formula: “Jfyi”, e quindi “just for you information” che tradotto letteralmente nella nostra lingua significa “solo per tuo interesse”.

Esso viene utilizzato indistintamente sia nelle conversazioni email personali sia spesso in quelle di lavoro dove affidarsi all’acronimo nell’inoltro di un’email dà modo di guadagnare del tempo ed ottimizzare il lavoro, soprattutto (appare scontato) quello d’ufficio che sullo scambio di queste comunicazioni è spesso basato. Se quindi vi ritrovate nel vostro account di posta elettronica un’email che presenta tale acronimo, non pensate erroneamente che chi ve l’ha mandata abbia spinto a casaccio i tasti della propria tastiera, ma al contrario leggete la comunicazione con attenzione.

Commenti