3 malattie causa del mal di schiena

Attenzione ai sintomi che potrebbero rivelare una malattia nascosta.

di Valentina Cervelli 24 Aprile 2014 9:06

Il mal di schiena è un disturbo molto diffuso nella nostra società: postura scorretta, sovrappeso, azioni sconsiderate a livello fisico possono portare facilmente a sviluppare questo problema. Oggi però vogliamo indicarvi 3 malattie causa del mal di schiena alle quali di solito non si pensa.

E prendere in considerazione che il mal di schiena possa dipendere da loro, talvolta aiuta anche a diagnosticare in tempo le patologie delle quali tra poco vi parleremo, evitando brutte conseguenze per la propria salute. Siete curiosi? Procediamo immediatamente:

1) Polmonite

La polmonite è una infezione dei polmoni che si può manifestare, tra le altre cose, con un dolore a metà schiena. Di solito si riconosce la differenza tra un semplice dolore e questa malattia polmonare perché il mal di schiena è accompagnato da febbre, difficoltà a respirare e da una tosse persistente.

2) Calcoli renali

Anche i calcoli renali possono causare il mal di schiena. E come se un muscolo venisse strappato a metà schiena con il dolore che riesce ad irradiarsi fino alla cassa toracica. Si riconosce di essere nei guai con questa patologia quando il dolore alla schiena arriva improvvisamente e ti blocca a tal punto che il minimo movimento è doloroso ed impossibile da sostenere.

3) Endometriosi

E’ una patologia che colpisce solo le donne e che spesso più che causarlo, aumenta il dolore alla schiena nelle stesse. E’ il tessuto dell’endometrio che cresce al di fuori dell’utero e che irrita i tessuti circostanti a causare il dolore. Purtroppo spesso e volentieri l’unica terapia per l’endometriosi è di tipo chirurgico.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti