Cosa indica il colore della tua urina?

Le nostre condizioni di salute si riflettono sul colore della nostra pipì.

di Valentina Cervelli 6 Maggio 2014 9:15

Cosa indica il colore della tua urina? Quante volte ti sei chiesto il perché di un determinato colore della tua pipì? Ammettiamolo, è una domanda che ci siamo fatti tutti una volta nella vita, chiedendoci se le nostre condizioni di salute fossero adeguatamente buone e la nostra urina cartina tornasole di questo stato.

L’urina è la maniera nella quale i nostri reni eliminano gli scarti e le tossine dal nostro organismo. Il loro colore può indicare diverse cose, tra le quali il nostro attuale stato di idratazione e l’eventuale presenza di elementi che al suo interno normalmente non dovrebbero esserci. Esaminiamo insieme i diversi casi:

Trasparente

Se l’urina è trasparente, il corpo è idratato alla perfezione e nessun nutriente che non dovrebbe essere presente è contenuto nei tuoi scarti.

Giallo trasparente o paglierino

Sei ben idratato e tutto è a posto. E’ essenzialmente il miglior colore che la tua urina potrebbe avere.

Ambra o miele

In questo caso il tuo organismo non è bene idratato, quindi se vedi che la tua pipì è di questo colore, bevi un pochino di più.

Color sciroppo o marroncino

La tua disidratazione è grave. Bevi molta acqua e se vedi che questa colorazione permane, consulta il tuo medico.

Rosata o rossa

A meno che non hai mangiato mirtilli recentemente potrebbero esserci tracce di sangue al suo interno. Contatta il tuo medico per ulteriori analisi.

Blu o verde

Potrebbe essere un colorante specifico di alcuni medicinali o sintomo di una grave malattia genetica. Niente di mortale, ma contattare il medico è indicato.

Schiumosa o con bollicine

Potrebbe esservi un eccesso di proteine (proteinuria). Contattate il medico.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti