Come curare con i rimedi della nonna: il mal di testa

Soluzioni naturali e non chimiche per uno dei disturbi più comuni dell'organismo.

di Valentina Cervelli 17 Giugno 2014 10:02

Come curare il mal di testa con i rimedi della nonna? L’emicrania è uno dei disturbi più estenuanti per le persone. La sua capacità di essere onnipresente, doloroso, talvolta addirittura invalidante a seconda della sua forza lo rende una delle patologie che più di ogni altra vogliamo risolvere nel giro di poco tempo.

Rilassatevi e respirate profondamente.

Potrà sembrare stupido, ma talvolta il mal di testa potrebbe dipendere da una scarsa ossigenazione. In questo modo riuscirete a combattere la tensione provata dal vostro corpo e contemporaneamente provvedere ad un riequilibrio.

Impacchi caldi o freddi

Essi si solito sono perfetti contro il dolore a seconda della tipologia di mal di testa che state sperimentando. Impacchi freddi possono essere perfetti per un mal di testa tensivo, mentre caldi sono un toccasana per quello derivante dalla sinusite perché aiuta a sciogliere il muco nei seni paranasali. Sono i rimedi della nonna più usati.

Attività fisica

Se il vostro è un mal di testa derivante da una sbagliata postura, il movimento e lo scioglimento dei muscoli lavorerà a vostro favore. Sarà difficile inizialmente, ma pian piano riuscirete a sentirvi meglio.

Bere molta acqua o tisane

E’ un rimedio perfetto se il vostro mal di testa deriva da uno stato di disidratazione. Ed in caso di assunzione delle tisane vi sono alcune tipologie che aiutandovi a rilassarvi permettono di combattere anche il dolore.

Fette di patate o limone sulla testa

Applicate questi due frutti della terra sulla parte che vi fa male, magari tenendole ferme con una fascia. Può sembrare assurdo, ma tradizionalmente questo approccio sembra funzionare abbastanza bene per alcune tipologie di dolore.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti