Curare con i rimedi della nonna il mal di denti

Alcuni consigli per far passare il dolore e l'infiammazione nella bocca.

di Valentina Cervelli 24 Luglio 2014 10:10

Il mal di denti è una di quelle patologie dolorose e fastidiose per le quali probabilmente vorremmo solo ingerire un antidolorifico, metterci a dormire e svegliarci a dolore passato. Sebbene una visita ed un controllo dal dentista siano in pratica d’obbligo, nell’attesa possiamo provare  a curarlo con i rimedi della nonna.

Si tratta di rimedi naturali che pongono il nostro corpo in uno stato di “intorpidimento” del dolore. Non possiamo, dobbiamo essere sinceri, paragonare questi rimedi della nonna ai medicinali in quanto a potenza antidolorifica. Ma se avete la pazienza di attendere e sopportare qualche piccolo doloretto, potreste anche riuscire a farvi passare il mal di denti senza bisogno di prendere medicinali. Ve lo ricordiamo, se avete un ascesso, è bene prendere appuntamento con un dentista e consultarlo per eventuali prescrizioni. Se vi è una forte infezione, l’antibiotico è sempre la cura da preferire.

Ecco i rimedi della nonna più popolari per il mal di denti:

Aglio e cipolla

Rispettivamente utilizzati per anestetizzare un po’ la parte colpita dal mal di denti e calmare il dolore. E’ necessario tritarli ed applicarli sulla parte dolorante.

Chiodi di garofano

Sono un antidolorifico e disinfettante naturale. Anche per chi soffre di ascessi o altre infiammazioni della bocca. L’infuso preparato con questa spezia è perfetto da utilizzare anche come collutorio nella vita di tutti i giorni.

Malva

Infusi ed impacchi delle foglie di questa pianta sono in grado di calmare il dolore abbastanza efficacemente.

Camomilla

Sciacqui orali con la camomilla aiutano a sedare il dolore.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti