Nuvole rettangolari, reali o photoshop?

Fenomeno naturale, programma di grafica o cospirazione mondiale?

di Valentina Cervelli 27 Luglio 2014 10:00

Alzare gli occhi al cielo e vedere una nuvola rettangolare. L’utente Arsetronaut di Reddit ci regala davvero un quadretto “scientifico” interessante da commentare. Voi avete mai visto una nuvola rettangolare di questo genere dalla forma così perfetta? Sarà stata reale sul serio o questa persona è buontempona e si è divertita (ad esempio) con Photoshop?

Partiamo da un piccolo presupposto: le nuvole rettangolari in realtà esistono. Se iniziamo a sfogliare specifici articoli di astronomia scopriamo che esse sono una realtà. Solo che non lo sono sulla terra ma nello spazio più profondo. E più precisamente all’interno di un particolare punto della Via Lattea. La particolare forma rivelata con i telescopi venne a suo tempo, qualche anno fa, studiata a lungo, nel tentativo di capire cosa avesse potuto portare alla formazione di quella che dovremmo definire più correttamente con termini più scientifici. Sulla terra molto difficilmente si possono incontrare delle nuvole dalla forma così precisa e netta.  A meno che non vengano prodotte artificialmente e questo porterebbe un certo impegno da parte di colui che la crea, a prescindere dai mezzi e dai gas che rilascia nell’atmosfera.

C’è la terza opzione, ed è ovviamente quella dell’utilizzo di un programma di grafica. Che personalmente a noi sembra l’ipotesi più realistica a meno che non decidiamo di voler credere a qualche complotto tipo gli Illuminati o qualche teoria aliena altrettanto gratificante. Voi cosa ne pensate? Questa nuvola possiede senza dubbio una forma curiosa da analizzare. Volete un ulteriore indizio? E’ una foto vecchia di 7 anni che hanno tentato di far passare per nuova.

Commenti