Perchè i cani ululano?

Un'azione che non fanno spesso ma che è piena di significato ad ogni età.

di Valentina Cervelli 30 Luglio 2014 9:04

Che siano cuccioli o adulti, vi sono delle situazioni in cui in cani semplicemente iniziano a ululare. Vogliamo scoprire insieme il perchè? Le motivazioni sottostanti a questo comportamento possono essere differenti e stupirci nella loro semplicità. Pronti a scoprire perchè i nostri fidati amici ululano?

Il loro ululare non è semplicemente istintivo: è anche frutto degli insegnamenti ricevuti dal cucciolo nei primi mesi della sua infanzia. Non dobbiamo dimenticare che il cane è un animale sociale, sia nei confronti dei suoi simili che con l’uomo. L’ululare è una eredità che possiede in comune con il lupo.

Questa azione è solitamente legata alla necessità di segnalare la propria presenza e richiamare a sé il branco per non essere più solo. Vi sono delle specie di cani come gli alaskan malamute e i siberian husky che si esprimono solo attraverso l’ululato per via della genetica molto vicina a quella del canide prima indicato. In linea più generale l’ululato viene utilizzato dai cuccioli e dai cani più grandi per richiamare a se il cane o la persona della quale sentono la mancanza. E’ per questo che di solito ad ululare sono i cani che si trovano in situazioni di isolamento con le quali non sanno come comportarsi come il rimanere da soli in una stanza o in un giardino.

Altre volte la motivazione è più semplice, sebbene correlata a ciò che vi abbiamo appena spiegato. Sirene, campane e altri suoni infatti possono con le loro frequenze stimolare il cane come se venisse chiamato dal capobranco. E per loro rispondere al richiamo è naturale.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti