Tempesta solare: cosa è, gli effetti

Un fenomeno naturale che ha un forte impatto sulla vita terrestre.

di Valentina Cervelli 8 Agosto 2014 10:00

Sotto il nome di tempesta solare o tempesta geomagnetica viene riconosciuta l’emissione di materia dalla corona del sole che attraverso il vento solare colpisce l’atmosfera terrestre. Vediamo insieme di cosa si tratta nello specifico.

Le tempeste solari sono fenomeni assolutamente naturali per ciò che concerne la vita del sole, la stella attorno alla quale in nostro sistema planetario gira e gravita. Questo però non significa che la loro esistenza non impatti in qualche modo sulla nostra vita. Esse infatti creano disturbi alla magnetosfera del nostro pianeta, portando verso di noi delle particelle ad alto tasso energetico che impattano sul nostro campo magnetico. Gli effetti di queste radiazioni possono rivelarsi pericolose per l’uomo e per il sistema di telecomunicazioni che lo stesso ha creato nell’ultimo secolo con il progredire della scienza. Linee elettriche potrebbero presentare problemi e sperimentare blackout. I satelliti per le comunicazioni e quelli GPS potrebbero smettere di funzionare. E per quanto questo possa sembrare di poco conto, in realtà quasi tutta la nostra vita è scandita dalla tecnologia, che potrebbe uscirne compromessa per il periodo di durata della tempesta solare.

Di solito il campo terrestre provvede adeguatamente a bloccare le correnti di particelle provenienti dal sole. Quando queste vengono frenate e deviate dallo stesso, esso ne viene distorto e disturbato. Ed è proprio quando le tempeste solari sono troppo forti, che il nostro campo magnetico ne risente e non riesce a far fronte totalmente all’impatto del fenomeno. Unico lato positivo, se vogliamo intenderlo così? Lo spettacolare fenomeno delle aurore polari.

Commenti