5 motivi per seguire una dieta sana

Frutta, verdura e fibre per ottenere tanti ottimi benefici.

di Valentina Cervelli 8 Settembre 2014 9:12

Seguire una dieta sana non è utile solo per dimagrire. Sono altri i benefici che si possono archiviare mangiando bene e regolando in modo perfetto i nutrienti che si assimilano. Vogliamo vedere insieme quali sono i principali 5 motivi per alimentarsi bene?

1) Buonumore

Se ci si alimenta bene ed in modo sano, l’umore migliora notevolmente. Diversi studi hanno mostrato che maggiori dosi di frutta e verdura si trasformano nell’essere umano in un comportamento più calmo e composto, in maggiore energia ed in una sensazione di felicità che sembra essere più difficile da raggiungere quando si mangia male.

2) Sonno più profondo

Magiare bene seguendo una dieta sana è anche sinonimo di dormire meglio. Anche in questo caso sono frutta e verdura a fare la differenza, aiutando l’organismo con i loro elementi nutrivi. E’ stato provato che due kiwi assunti prima di andare a dormire, si addormentano prima, più velocemente e dormono di più. Anche il succo di ciliegia ha lo stesso effetto.

3) Miglioramento delle prestazioni

Consumare maggiori quantità di frutta e verdura e cibi sani, aiuta a migliorare tra le altre cose anche i risultati delle prestazioni agonistiche . Questi sono in generale dei miglioramenti che secondo gli scienziati che hanno studiato il fenomeno non si raggiungono attraverso l’allenamento ma solo tramite una dieta sana.

4) Pelle luminosa

La pelle è come una cartina tornasole del nostro stato di salute: Coloro che mangiano meglio con maggiori dosi di vegetali hanno una pelle più bella e luminosa.

5) Miglioramento delle funzioni cognitive

Una dieta sana aiuta il nostro cervello a lavorare meglio. Una dieta sana di tipo mediterraneo è l’ideale.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti