10 errori che fanno avere più fame

Attenzione a non cadere nelle trappole subdole della propria mente.

di Valentina Cervelli 15 Settembre 2014 9:43

Ci sono dei momenti nella giornata in cui si ha fame. Quella fame che molti definiscono “tossica” che ti fa venire voglia di mangiare davvero di tutto e che fa venire voglie assurde. Ci sono alcuni errori che commettiamo più o meno inconsciamente che portano questa sensazione a peggiorare invece che a migliorare. Vediamoli insieme.

  1. Saltare la colazione
  2. Porzioni troppo grandi di snack
  3. Digiunare
  4. Non chiedersi il perchè degli attacchi di fame
  5. Bilanciare il cibo spazzatura con quello salutare
  6. Senso di colpa nel mangiare
  7. Costante autocontrollo
  8. Avere costantemente tentazioni attorno
  9. Essere sempre a dieta
  10. Fotografare e pubblicare foto di cibi

Sembrano azioni prive di conseguenza inizialmente. In realtà rappresentano la chiave della maggior parte delle nostre cattive abitudini alimentari. Il re di questi errori  è senza dubbio il saltare la colazione. Essa è uno dei pasti più importanti della giornata, quello che dà energia sufficiente ad iniziare la giornata qualsiasi sia l’attività che sarà condotta. Saltarla non aiuterà a bruciare calorie ma semplicemente a rendere la persona più famelica. Altra abitudine che dovremmo smettere di condurre è quella di fotografare i cibi: il classico food porn è in grado di instillare nelle persone voglie ataviche di cibo e quasi mai di alimenti salutari.

Allo stesso modo sono deleteri anche il troppo autocontrollo ed il senso di colpa. Indugiare ogni tanto in un piccolo piacere non crea problemi nemmeno della dieta più stretta esistente. Il trattenersi troppo al contrario può solo far salire la voglia ed in questi casi poi è difficile smettere di volere e mangiare.

Commenti