5 ragioni per le quali le donne vivono di più

Talvolta le piccole diversità fanno una grande differenza.

di Valentina Cervelli 20 Ottobre 2014 9:14

L’eterna lotta tra uomini e donne ha validità anche per ciò che riguarda la salute. Le donne, a conti fatti, vivono i più. Vogliamo vedere insieme le 5 ragioni per le quali tutto ciò accade? Intere ricerche sono state dedicate al tema per scoprire quello che vi stiamo per rivelare.

1) Le donne sono più forti nell’utero

Sarà la genetica, ma le bambine nel grembo della madre sono più forti dei bambini. Da un’attenta osservazione delle gravidanze si può evincere come lo sviluppo fetale femminile presenti meno problemi rispetto a quello maschile. In particolare per ciò che concerne la formazione di organi interni e dei polmoni nello specifico.

2) Meno probabilità di morte accidentale

Le statistiche ci raccontano che gli uomini soffrono di morte accidentale molto di più delle donne. Parliamo di decessi causati da disattenzione. Secondo gli scienziati i riflessi delle donne sono più svegli grazie ad una maggiore attività del lobo frontale, il quale nel sesso maschile è più lento a svilupparsi e nelle reazioni.

3) Maggiore resistenza ai problemi cardiaci

Le donne e gli uomini mostrano differenza anche nella reazione ai problemi cardiaci. Le donne li sviluppano circa 10 anni più tardi rispetto agli uomini protette dagli estrogeni che producono naturalmente almeno fino alla menopausa.

4) Si sfogano di più quindi meno stress

Lo rappresenta fattore di rischio per molte malattie mortali. La capacità che le donne hanno di aprirsi socialmente le aiuta a vivere di più.

5) Si prendono meglio cura di loro

Le donne pongono maggiore attenzione alla salute anche attraverso controlli periodici rispetto agli uomini.

Commenti