7 consigli per vivere bene passaggio ora solare

vi sono dei trucchi da attuare per non sentire il passaggio come traumatico.

di Valentina Cervelli 24 Ottobre 2014 9:19

Come ogni anno con il finire di ottobre vi è nel nostro paese il passaggio dall’ora legale all’ora solare. Questo cambiamento, per i primi tempi, ci darà l’impressione di dormire un’ora di più e di avere 60 minuti di tempo in più nel corso della giornata. Abbiamo 7 consigli per farvi vivere meglio il passaggio verso l’ora solare.

Si tratta di suggerimenti abbastanza semplici da seguire che hanno però il pregio di farci stare bene.

1) Continuate a mantenere inalterato il rapporto tra il sonno e la veglia in modo tale da non creare forti scompensi all’organismo.

2) Cercate di porvi immediatamente davanti ad una fonte di luce solare: è un toccasana per il buonumore e vi aiuterà a gestire adeguatamente i cicli circadiani.

3) Spegnete i cellulari ed il pc almeno due ore prima di andare a letto: il vostro cervello in questo modo entrerà nelle fase a lui congeniale per concedervi un sonno riposante.

4) Alzatevi a letto sempre alla stessa ora, anche nei giorni in cui siete in ferie. Sarà meno difficile per il corpo sul lungo periodo se sarete in grado di mantenere  il ritmo.

5) Se vi trovate a lavorare in luoghi bui o scarsamente illuminati, provvedete a tenere comunque luminoso l’ambiente.

6) Iniziate fin da oggi a spostare indietro di un ora le vostre attività: in questo modo la differenza sarà sentita di meno.

7) Regolatevi per i vostri pasti allo stesso modo.

Sicuramente i primi giorni la differenza si sentirà ancora. Tempo una settimana ed i vostri cicli si allineeranno con l’ora solare.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti