10 cose che non sai su Halloween

Dolci, tradizioni e stregoneria: tutto quello che non conosci su questa festa.

di Valentina Cervelli 31 Ottobre 2014 10:00

Dolcetto o scherzetto? Che vi mascheriate o no questa sera per celebrare Halloween abbiamo scovato 10 cose che sicuramente ignorate su questa festa.  Tra celebrazioni e curiosità, ecco quello che vi siete persi fino ad ora su di lei.

1) E’ prevista una multa per chi usa le stelle filanti ad Holllywood ad Halloween. E cosa cara: parliamo di 1000 dollari o addirittura sei mesi in prigione. Non solo: è valido anche per chi le vende o ne è semplicemente in possesso.

2) La tradizione di travestirsi nasce dai celti che credevano che in questa nottata si aprisse la porta tra il mondo dei vivi e quello dei morti.

3) Halloween è una contrattura del termine All Hallow’s Eve, la festa cattolica di Ognissanti.

4) La tradizione irlandese di “Jack O’ Lantern” vorrebbe che ad essere intagliate fossero le rape. Le zucche sono un’introduzione americana perchè più diffuse nel continente.

5) La simbologia di Halloween non è causale, è tutta basata sulle tradizioni di stregoneria dei secoli scorsi. Tutti segni che venivano correlati alla sfortuna.

6) La paura di caramelle avvelenate o rese pericolose non ha basi reali. Nei 3 casi realmente accaduti si è trattato sempre di incidenti relativi ai parenti dei bambini coinvolti.

7)Si dice che la lobby dei dolci abbia spinto al ritorno dell’ora solare per avere un’ora in più di luce e quindi vendere più caramelle date le maggiori richieste dei bambini.

8) Le caramelle “Candy Corn” erano conosciute come “chicken feed”, cibo per galline.

9) La luna piena ad Halloween è davvero rara.

10) Halloween è ancora il capodanno per la Wicca.

Photo Credits | Hannamariah /

Commenti