Cosa sono le stelle?

Oggetti celesti visibili ad occhio nudo che non smettono mai di affascinare.

di Valentina Cervelli 18 Novembre 2014 9:50

Le stelle sono dei corpi celesti che brillano di luce propria. Ad occhio nudo sembrano immobili a noi. In realtà sono tanti soli che si spostano rapidamente nello spazio. Scopriamone insieme qualcosa di più.

Quando il cielo è limpido, privo di nuvole, e la luce delle costruzioni umane non inquina lo sguardo, di solito ad occhio nudo possiamo scorgere circa 2 mila stelle. Talvolta si arriva facilmente anche ad un numero pari a 6 mila a seconda delle stagioni. La stella più vicina a noi è anche quella che ci consente di vivere: è infatti il sole, che dista da noi 150 milioni di chilometri. Per le alte stelle la lontananza è tale che le normali unità di misura non sono sufficienti. Un esempio? Sirio, la stella per noi più luminosa è a 4,3 anni luce.

Le stelle, va sottolineato, brillano di luce propria:essa viene prodotta da radiazioni di tipo nucleare. La loro luminosità come viene da noi percepita è legata alla distanza che le stesse hanno rispetto a dove ci troviamo noi ed alla loro luminosità reale nello spazio. Calcolare la loro grandezza non è facile: gli scienziati di solito la calcolano in maniera indiretta dopo averle osservate e essa cambia a seconda dello stato in cui si trovano. Una supernova avrà una grandezza di un certo tipo, una supergigante rossa un altro ancora. Alcune addirittura con la loro sola massa occuperebbero un terzo del nostro sistema solare. Il loro colore? Questo è davvero interessante: passa dall’azzurro chiaro al rosso scuro ed è direttamente correlato alla loro temperatura.

Photo Credits | Traveller Martin / Shutterstock.com

Commenti