Perchè il cane muove la zampa quando lo grattiamo?

Un gesto dettato da un preciso segnale del suo cervello che dobbiamo conoscere.

di Valentina Cervelli 30 Dicembre 2014 9:44

Avete notato che talvolta quando grattiamo il nostro cane in alcuni punti lo stesso muove la gamba? Di sicuro vi sarete chiesti perchè questo accade. Ora ve lo spiegheremo tentando di rendere l’intero concetto il più semplice possibile. Sono molte le spiegazioni ipotizzate dalle persone ma una sola la verità.

I cani amano le nostre coccole. Per loro è una manifestazione di affetto che portiamo avanti nei loro confronti irrinunciabile. Ogni tanto, facendo le coccole al nostro animale domestico preferito, grattandogli la pancia o la schiena, abbiamo notato il movimento improvviso di una o entrambe le sue zampe, come se stesse tirando calci. Questo è un suo riflesso incondizionato. E’ una risposta involontaria del corpo ad un preciso stimolo, come accade anche a noi quando con il martelletto ci viene dato un piccolo colpo in un particolare punto del ginocchio.

Anche nei cani è un nervo a causare tale reazione. Quando infatti lo grattiamo in alcune parti, il cane sente un fastidio e di riflesso muove la zampa. Vengono essenzialmente attivati i nervi posti sotto la sua pelle e connessi con la spina dorsale. Il messaggio mandato dal cervello ai muscoli della zampa è quello di muoversi per eliminare il fastidio. Ovviamente questo non significa che al vostro animale non piacciano le vostre coccole: le adora. Bisogna semplicemente spostare le proprie attenzioni ad un altra parte del suo corpo. In questo modo lui sentirà di essere adeguatamente amato senza però che  suo organismo porti avanti reazioni involontarie che possano sminuire il nostro affetto e il suo.

Photo Credits | dogboxstudio / Shutterstock.com

Commenti