Rana partorisce girini in Indonesia

Un anfibio conosciuto come oviparo dalla curiosa riproduzione.

di Valentina Cervelli 4 Gennaio 2015 10:07

Tutti noi conosciamo le rane come anfibi ovipari. Cosa pensereste se vi dicessimo che in Indonesia esiste una specie delle suddette che invece di deporre le uova partorisce direttamente le sue larve, ovvero i girini?

E’ incredibile, ma questa specie di rana esiste sul serio.Si tratta della Limnonectes larvaepartus che tra l’altro ha anche un’altra interessante caratteristica: quella di possedere delle zanne. La scoperta è stata fatta dagli zoologi dell’Università della California in Indonesia e pubblicata sulla rivista di settore Plos One, una delle più importanti per ciò che concerne scienza e medicina.

Che le rane diano vita a girini è un fatto normale, ma in genere i nuovi nati fuoriscono dalle uova deposte dalla madre come già specificato. nello specifico la rana che partorisce girini vivi è stata trovata nel Sulawesi. Delle 6mila specie conosciute all’uomo, quasi tutte hanno una riproduzione ovipara causata da una fecondazione esterna: durante l’accoppiamento, la femmina depone le uova, che il maschio, aggrappato al suo dorso, feconda esternamente con gli spermatozoi. In tutto le specie di rane che hanno comportamenti sessuali differenti sono circa 10-12 e tra queste, la Limnonectes larvaepartus è l’unica che partorisce letteralmente i girini.

Gli scienziati rincorrevano da tempo questo evento. Il coordinatore della ricerca si è trovato letteralmente in mano i girini partoriti mentre la femmina si trovava tra le sue mani. Come la fecondazione avvenga, per questa specie, rimane però un mistero ancora da svelare. La speranza è che l’osservazione possa dare le risposte cercate.

Photo Credit | Jim MCguire-PLOS ONE

Commenti