Perchè i gatti amano le scatole?-

Si nascondo e dormono, e tutto ha una spiegazione scientifica.

di Valentina Cervelli 5 Febbraio 2015 10:54

Perché i gatti amano tanto le scatole? Se siete uno di quei padroni frustrati perchè il proprio felino snobba la cuccia ultra confortevole che gli avete comprato per una scatola lasciata da parte in un angolo della stanza oggi avrete un risposta.

Studi dedicati hanno cercato risposta a questa domanda e ci hanno dato la possibilità di scoprire che alla base vi sono delle motivazioni di origine biologica. E’ l’istinto infatti a farla da padrona nei gatti quando si tratta di trovare un posto dove dormire. Essi sono dei predatori basilarmente e questo li pone ad avere un comportamento che conferma questo fatto. Essi agguantano le proprie prede sorprendendole, nascondendosi in qualche modo ai loro occhi. Ecco quindi che una qualsiasi scatola o luogo raccolto consente loro di soddisfare il proprio bisogno di invulnerabilità ed abilità di attaccare.

Non solo, questa sorta di ricovero offerto dalle scale offre ai gatti anche una sorta di oasi antistress: si sentono sicuri e rilassati. E la riprova la si è avuta nel corso di un esperimento in un gattile, un ricovero per gatti: se all’interno di una stanza viene lasciata una scatola vuota nella quale possono entrare, i felini si ambientano meglio e sopportano meglio le prime interazioni con gli esseri umani, rendendosi disponibili. E’ come se le scatole rappresentassero una sorta di armatura verso tutte quelle situazioni che possono portare alla mancanza di equilibrio sociale del felino. E questo è valido sia per situazioni che potenzialmente per lo stesso possono rivelarsi faticose, sia se al contrario ad essere eccessive sono le attenzioni.

Photo Credits | Patricia Hofmeester / Shutterstock.com

Commenti