Cosa è un lampo gamma?

Un fenomeno raro e potente da studiare nella sua completezza.

di Valentina Cervelli 29 Aprile 2015 9:40

Di lampi gamma si sente spesso parlare nei documentari dedicati all’astrofisica ed all’astronomia ma non sempre si è a conoscenza di cosa realmente siano. Oggi colmeremo questa lacuna.

I lampi gamma, o come sono conosciuti scientificamente in lingua inglese i Gamma Ray Burst (GRB) sono delle esplosioni incredibilmente potenti. Sono quelle con maggiore energia nell’intero universo, seconde solo al Big Bang. Si manifestano come lampi di raggi ad alta energia. Nello spazio e nel tempo il loro palesarsi è casuale. Essi sono stati scoperti dagli scienziati casualmente negli anni sessanta e per quanto la scienza sia progredita sono molte le domande che li riguardano che ancora non hanno risposto. Una delle ipotesi maggiori è che i lampi gamma più brevi scaturiscano dalla fusione di due oggetti compatti come ad esempio due stelle di neutroni. Mentre quelli più lunghi dal collasso di stelle più massicce. Esso darebbe vita ad un buco nero ed ad un getto di particelle che si muovono quasi alla velocità della luce. Quelle più veloci tamponano quelle più lente creando delle onde d’urto. La loro emissione viene chiamata afterglow. Le particelle accelerate interagiscono ovviamente con i campi magnetici che le circondano producendo raggi x e raggi gamma che viaggiano fino a noi.

La terra è essenzialmente protetta da questa minaccia, perchè è tale, dalla sua atmosfera e dal campo magnetico ad essa collegato. Gli scienziati approfittando della manifestazione dei lampi gamma per studiarne l’essenza e comprendere la fisica alla base di queste condizioni estreme, al fine di sfruttare tale conoscenza per proteggere il pianeta e le sue forme di vita.

Photo Credits | jehsomwang / Shutterstock.com