5 trucchi per stimolare la mente

Possiamo aiutare il nostro cervello con piccole ma proficue azioni.

di Valentina Cervelli 30 Aprile 2015 9:52

5 trucchi per stimolare la mente: talvolta delle piccole azioni possono davvero cambiare il modo in cui il nostro cervello agisce aiutandoci a superare problematiche che ogni tanto ci sembrano insormontabili. Piccole idee che cambiano la nostra vita in meglio.

1) Una canzone ti rimane in mente? Questo succede perchè al cervello non piace lasciare le cose non finite quindi continuerà a portarla alla tua mente fino a che non la completerai. Se te la vuoi togliere dalla testa quindi, è bene tentare di cantarne la fine o provare a cantarla tutta.

2) Fai fatica a ricordare i nomi? E’ importante che tu riesca ad associarli con cose facili da ricordare in modo che il tuo cervello possa andare per assonanza o per collegamento con l’oggetto che si è associato e che magari potete scegliere in base al nome stesso.

3) Se Hai bisogno di memorizzare un numero abbastanza lungo dividilo in diversi gruppi di numeri più piccoli. E’ più facile in questo modo ricordarli.

4) Perdi le cose? C’è un metodo particolare per ricordare dove le hai messe. Associa delle frasi dette ad alta voce che indichino perfettamente dove le cose sono state riposte. Sarà di aiuto alla nostra memoria per permetterci di ricordare dove le abbiamo messe.

5) Sei stanco e giù di morale? Secondo gli esperti fingere un sorriso può effettivamente aiutare a tirarlo su facendoti sentire meglio.

Come potete notare basta davvero poco talvolta per fare la differenza. Questi trucchetti non sono difficili da mettere in pratica ma apportano tantissimi benefici. In molti casi diversi.

Photo Credits | mimagephotography / Shutterstock.com

Commenti