8 cibi che combattono lo stress

Aiuti inaspettati provengono da ciò che mangiamo.

di Valentina Cervelli 7 Maggio 2015 10:08

In un mondo che va veloce come il nostro, con mille cose da fare e poco tempo per farle, 8 cibi che combattono lo stress sono proprio quello che ci vuole per tentare di essere felici.

1) Verdure a foglie verdi. Sono perfette grazie all’alto contenuto di folati, che favoriscono lo sviluppo di dopamina da parte dell’organismo. Questa sostanza è legata al piacere provato da una persona ed aiuta la stessa a rimanere calma.

2) Petto di tacchino: le sue proteine aiutano il corpo a produrre serotonina, causando nella persona una sensazione di piacevole calma ed un abbattimento del nervosismo.

3) Farina d’avena. Favorisce la produzione di serotonina

4) Yogurt. In questo caso sono i fermenti lattici ed i probiotici ad essere una mano santa contro lo stress, lavorando sulla salute della flora batterica. E’ risaputo che la stessa abbia una grande influenza sullo stato di salute del nostro organismo.

5) Salmone. E’ il contenuto di omega 3 a fare la differenza, favorendo il benessere generale del corpo e del sistema nervoso.

6) Mirtilli. Favoriscono la circolazione sanguigna ed il loro contenuto di antiossidanti favorisce il benessere generale del corpo fisico e mentale. Si tratta di un alimento del quale nessuno di noi dovrebbe fare a meno.

7) Pistacchi. Il doverli aprire vi costringe a rallentare la velocità con i quali metterli in bocca, dandovi modo di calmare l’ansia. Ed il fatto che contribuiscano ad abbassare la pressione ed il ritmo cardiaco aggiunge un benefit ulteriore contro l’ansia.

8) Cioccolato fondente: un piccolo morso aiuterà a calmare lo stress grazie agli antiossidanti.

Photo Credits | Alliance / Shutterstock.com

Tags: cibo · salute · stress
Commenti