10 cibi perfetti per la salute che mangiamo male

Attenzione alla cottura, è più importante di quel che si crede.

di Valentina Cervelli 21 Maggio 2015 10:14

Vi sono almeno 10 cibi perfetti per la nostra salute che mangiamo male: potremmo usufruire di vantaggi che in realtà sprechiamo. Vogliamo vedere insieme quali sono?

1. Semi di Lino

Per quanto si possano aggiungere allo yogurt o al muesli, difficilmente essi risultano perfettamente digeribili se mangiati interi. Fate in modo di ridurli in scaglie o di comprarli appositamente così: il quantitativo di antiossidanti ed omega 3 non andrà sprecato.

2. Té nero

Non aggiungeteci il latte: gli antiossidanti con esso non scompaiono, ma vengono completamente cancellate le proprietà benefiche per il sistema cardiovascolare. Bevetelo “puro”.

3. Broccoli

Cuoceteli al vapore, evitando la frittura o la bollitura: in questo modo riuscirete a conservare la vitamina C, gli antiossidanti e tutte le sostanze nutritive importanti.

4. Fragole

Vitamina C, antiossidanti e fibre si mantengono meglio se non vengono troppo “sminuzzate”. Più riuscirete a mangiare la fragola intera, meglio sarà.

5. Aglio

Per sfruttare l’allicina, l’anticancro presente in questo bulbo, dovremmo far riposare lo stesso almeno 10 minuti prima di consumarlo crudo o cucinarlo.

6. Fagioli, Farro e cereali

Meglio mangiarli sempre non lavorati: ci perdono in fibre.

7. Yogurt

Che si tratti di yogurt greco o normale, mai buttare il siero che si forma in alto: reincorporatelo all’interno: è pieno di vitamina b12 e proteine.

8. Pomodori

Cotti rilasciano più licopene rispetto alla loro forma cruda.

9. Carne grigliata

Se possibile evitate le temperature troppo alte, rischiano di produrre sostanze cancerose.

10. Asparagi

E’ consigliabile una cottura veloce, non la classica bollitura. Meglio se rimangono croccanti: la vitamina C in questo modo non andrà sprecata.

Photo Credits | minicase / Shutterstock.com

Tags: cibi · salute
Commenti