6 modi per studiare con successo

Si può ottenere il massimo dalle sessioni di studio con un pizzico di impegno.

di Valentina Cervelli 16 Settembre 2015 10:18

Vi sono 6 modi per studiare con successo, almeno stando a ciò che suggeriscono numerosi scienziati. Dato le scuole sono appena cominciate vogliamo darvi questi suggerimenti in modo che possiate sfruttarli al meglio nella vita di tutti i giorni.

1. Schemi per comprendere

Se volete che i concetti rimangano nella vostra mente aiutatevi con degli schemi o dei diagrammi. Anche dei riassunti possono andare bene. Meno funzionali sono gli evidenziatori. Si rischia di apprendere solo cosa si è sottolineato.

2. Come se si insegnasse

Approcciarsi allo studio di un qualsiasi tema con lo scopo di insegnarlo a qualcun altro aiuta lo studente, a prescindere dalla materia o dall’età ad apprendere meglio.

3. Tanti esercizi

La teoria è importante, ma è anche basilare la pratica: la messa in atto di ciò che si studia è ciò che rende possibile il vero apprendimento di quel che si è studiato. Non stancatevi mai di esercitarvi.

4. Luogo adatto

Per studiare va scelto un luogo adatto, dove la persona possa trovarsi comoda ed avere a propria disposizione tutto ciò di cui necessita.

5. Dividere bene il tempo

E’ consigliato prendersi qualche piccola pausa tra una materia e l’altra e non concentrare tutto il lavoro in una sessione di troppe ore. E’ più facile per il cervello assimilare quantità non eccessive.

6. Dormire adeguatamente

Non bisogna fare tardi la sera: l’organismo ed il cervello soprattutto hanno bisogno di ricaricarsi e essere rilassati per poter apprendere con maggiore facilità. Anche studiare di notte non è consigliato: meglio a questo punto alzarsi la mattina presto.

Photo Credits | Diego Cervo / Shutterstock.com

Commenti