Asteroide vicino alla Terra il 31 ottobre

Passerà ad una distanza molto ravvicinata sebbene sicura.

di Valentina Cervelli 22 Ottobre 2015 10:41

Un asteroide passerà vicino alla Terra il prossimo 31 ottobre ad una distanza molto ravvicinata: l’oggetto celeste del diametro di 320 metri arriverà infatti a 490mila Km dalla noi.


Si tratta di 1, 3 volte la distanza dal nostro pianeta alla Luna. Nessun problema per noi, nonostante il passaggio ravvicinato. Quel che ha stupito gli scienziati è che l’oggetto celeste sia stato scoperto solo lo scorso 10 ottobre grazie al microscopio situato alle Hawaii, il Pan-STARRS 1. Alla NASA hanno ribattezzato l’asteroide 2015 TB145, che nemmeno a farlo apposta sfiorerà la Terra il giorno di Halloween alle ore 18:18 italiane. La sua velocità sarà pari a 35km al secondo, decisamente più alta rispetto a quella tenuta di media dai suoi simili. Già lo scorso 26 gennaio la Terra ha avuto un’esperienza simile e una ne è prevista il 29 ottobre. Ma si parla in questi case di distanze molto più ampie.

Si potrà osservare la brillantezza di questo asteroide (di magnitudo 10) anche con un semplice binocolo o telescopio, anche se qui in Italia si dovrà combattere un poco a causa della luce della luna e della sua “posizione” al passaggio, molto basso all’orizzonte. Parlando ipoteticamente, se questo oggetto celeste fosse stato in rotta di collisione, le possibilità di deviarlo o distruggerlo sarebbero state praticamente inesistenti. Sulla scala di Torino che si occupa di classificarli secondo la pericolosità, attualmente questo oggetto celeste ha un valore pari ad 1, ovvero basso pericolo. Secondo le osservazioni della NASA il prossimo meteorite che capiterà vicino alla terra lo farà nell’agosto 2027: “1999 AN10”, di 965 metri di diametro dovrebbe passare a 390mila chilometri dalla Terra.

Photo Credits | Dabarti CGI / Shutterstock.com

Commenti