8 cose da sapere sui daltonici

Un mondo di sfumature che non possono essere colte davvero.

di Valentina Cervelli 1 Novembre 2015 10:25

Il daltonismo è un problema della vista diffuso nella popolazione. Può essere di varie tipologie ed avere effetti diversi su chi ne affetto. Queste sono 8 cose da sapere sui daltonici per avere un quadro chiaro della loro situazione.

1. Una persona daltonica o con problemi di visione di colori ovviamente non percepisce il mondo allo stesso modo di chi ha una normale vista.

2. Esistono 3 tipi di daltonismo: rosso/verde, blu/verde e completo.

3. Quella rosso/verde colpisce l’8% degli uomini ed il 5% delle donne, con maggiore incidenza nelle persone che
hanno antenati nord europei.

4. Il test di Ishiaria è quello più diffuso e preciso nel constatare la presenza di questo tipo di daltonismo.

5. Nell’Oceano Pacifico vi è una piccola isola chiamata Pingelap dove un decimo della popolazione è completamente daltonico.

6. Le persone totalmente daltoniche possono vedere solo in bianco e in nero.

7. Alcuni animali possono percepire i colori che gli umani non riescono a vedere.

8. Le donne riescono a percepire meglio i colori rispetto agli uomini, in particolare le sfumature di giallo, verde e blu.

Essere daltonici è tutt’altro che una passeggiata, soprattutto se la malattia toglie totalmente la possibilità di visionare i colori nella maniera esatta: pensate ai semafori per la strada o all’impossibilità di vedere i colori in generale. Ci si può sentire defraudati e non è una condizione alla quale si può porre rimedio. Quel che è certo è che la società dovrebbe agire maggiormente per andare incontro a coloro che soffrono di tale disturbo della vista affinché possano condurre una vita, in specifiche situazioni, priva di pericoli.

Photo Credits | Zygotehaasnobrain / Shutterstock.com

Tags: salute
Commenti