Il cielo di Natale

Spettacoli naturali incredibili da non perdere.

di Valentina Cervelli 23 Dicembre 2015 10:32

Il cielo di Natale 2015 promette grande spettacolo per chi avrà la voglia di alzare gli occhi al cielo ed osservare gli astri. E’ infatti molto raro poter contare su una Luna piena a Natale. A completare il tutto vi sarà anche la cometa Catalina.

Per molto tempo la cometa Catalina era stata considerata pericolosa per la Terra data la sua “vicinanza” di passaggio al nostro pianeta. Ormai visibile da quale giorno essa è una delle attrazioni maggiori di questo cielo natalizio: per osservarla basta un semplice binocolo. Se si vuole osservare questa cometa è bene farlo ora, finché ancora solca i nostri cieli. Il suo passaggio sarà unico, non tornerà mai più nella nostra orbita come accaduto per altri esemplari.

Per ciò che riguarda la Luna va detto che la possibilità di avere una Luna piena a Natale è una delle manifestazioni astronomiche più rare di cui una persona può essere testimone. Per quanto è impossibile negare che si possa contare su una Luna piena al mese è altrettanto chiaro, a livello statistico, che il giorno di Natale l’ultima volta tale spettacolo si è avuto nel 1977 e il prossimo sarà nel 2034. Un intervallo di tempo abbastanza copioso che ci invita ad alzare gli occhi al cielo. Per vederla in tutta la sua maestà ci si può svegliare prima delle 5:50 quel giorno.

Insomma, per chi vorrà dare uno sguardo al cielo, oltre che al pranzo di Natale, quel giorno le soddisfazioni non mancheranno affatto. Sia ad occhio nudo che organizzati con la giusta attrezzatura per scrutare gli spazi aperti.

Photo Credits | Ricardo Reitmeyer / Shutterstock.com

Tags: cometa · luna
Commenti