ESA, decisi stanziamenti per 10,3 miliardi

Nuove risorse per l'ESA da destinare alla ricerca tecnologia, alle telecomunicazioni ed all'esplorazione spaziale.

di michelecostanzo 5 Dicembre 2016 6:10

L’ESA, Agenzia Spaziale Europea, riceverà 10,3 miliardi di euro di stanziamenti per l’attività dei prossimi anni. È quanto è stato deciso nell’annuale concilio dei ministri competenti che si è tenuto a Lucerna in Svizzera. Oltre ai 22 paesi membri dell’ESA, ai lavori hanno partecipato anche rappresentati del Canada e della Slovenia.

I nuovi programmi ESA

Frutto di una trattativa complessa, il nuovo accordo fornirà all’ESA importanti capitali necessari sia per portare avanti i progetti attuali che per definirne di nuovi. Questo nelle convinzione generale che il settore spaziale sia strategico per capacità di innovazione e ritorno tecnologico.

L’Agenzia Spaziale Europea continuerà quindi ad investire in tutti i settori legati allo spazio, dalla ricerca scientifica al volo spaziale umano, dall’esplorazione ai lanciatori, dalle telecomunicazioni ai sistemi di navigazione. Le risoluzioni adottate a Lucerna puntano a garantire all’Europa autonomia di accesso alla risorse ed alle opportunità della ricerca spaziale.

Lo spazio come fattore di sviluppo

Il posizionamento globale ed i satelliti di telecomunicazione sono forse i due settori che più dimostrano come gli investimenti nella ricerca spaziale possano avere importati ricadute sull’economia e sui servizi. Una parte rilevante degli stanziamenti all’ESA, pari a 2,5 miliardi, sarà destinata proprio all’integrazione tra spazio, servizi ed economia.

Più nel dettaglio la ricerca scientifica con 3,81 miliardi da qui al 2021 continuerà a ricorpire un ruolo chiave in tutte le attività dell’ESA. All’esplorazione saranno invece destinati più di 1,45 miliardi sempre da qui al 2021. Per il settore delle telecomunicazioni invece saranno disponibili 1,28 miliardi ed altri 1,61 saranno destinati allo sviluppo dei sistemi di lancio.

[Via | ESA]
[Photo Credits | NASA/NSSDCA (Jody Swann/Tammy Becker/Alfred McEwen)]

Commenti