Via ai minibus elettrici a Parigi: foto e dettagli

Via ai minibus elettrici a Parigi, al punto che in questi giorni sono stati finalmente ufficilizzati i primi dettagli, con tanto di foto e progettualità dell'amministrazione comunale

di Maria Barison 25 Gennaio 2017 17:35

Sono novità davvero interessanti quelle che arrivando direttamente da Parigi in questi giorni, visto che sono stati inaugurati di recente i primi minibus elettrici che, a detta di diversi esperti del settore, potrebbero dar vita ad una vera e propria svolta green qui in Europa.

Si tratta di navette che possono contenere fino a sei passeggeri, mentre il percorso predefinito al momento mira a congiungere Gare de Lyon con la stazione di Austerlitz. Come funzionano i minibus? Tutto ruota attorno a dei laser, che consentono di individuare eventuali ostacoli attorno alla navetta. Per ora tutto è circoscritto alle cosiddette EZ10.

La questione è stata anche approfondita da Elisabeth Borne, capo della rete di trasporti di Parigi, con cui si ha la possibilità di dare uno sguardo a lungo termine con un programma a detta di molti ventennale:

“Immagino un giorno questi minibus parcheggiati vicino alle stazioni dei treni che portano le persone da una parte all’altra della città su richiesta dei passeggeri. Le navette non sostituiranno i bus, ma saranno un mezzo supplementare per rispondere ai bisogni della mobilità futura”.

Al momento i minibus elettronici vivono solo una fase sperimentale, ma se le opinioni dei parigini dovessero essere positive, allora ne vedremo delle belle nei prossimi anni.

Commenti