La salute nel piatto: gli integratori alimentari

Tutto quello che c'è da sapere sugli integratori alimentari per migliorare la qualità della nostra vita a partire dalle abitudini che abbiamo a tavola

di Maria Barison 17 Febbraio 2017 17:09

Gli integratori alimentari sono un’importante fonte di alcuni nutrienti, necessari per il nostro corpo. La maggior parte degli integratori più utilizzati servono per il normale svolgimento della vita quotidiana e il loro consumo è motivato da uno scarso apporto di alcuni nutrienti tramite la dieta.

Integratori per stare bene
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un vero e proprio boom degli integratori alimentari. In realtà però buona parte di queste sostanze sono utilizzate da vari decenni, in tuto il mondo. Il fluoro per i denti dei bambini in età prescolare, la vitamina C durante i periodi di diffusione dell’influenza, la vitamina D per i neonati,  l’acido folico per le future mamme. Tutti questi supplementi alimentari sono noti e ben conosciuti praticamente da tutta la popolazione e la loro efficacia è comprovata da una serie di studi scientifici. Molto spesso piuttosto che assumerne un singolo integratore si preferiscono i mix, come ad esempio i classici multivitaminici, o i complessi di vitamine del gruppo B. Si tratta di sostanze che non tutti riescono ad assumere con la dieta quotidiana, una singola pastiglia al giorno aiuta in queste situazioni e anche quando le necessità di apporto giornaliero aumentano in particolari situazioni della vita.

Integratori per ogni necessità
Negli ultimi decenni però il fenomeno sta dilagando sempre più, con nuovi supplementi alimentari introdotti ogni giorno. Oltre a vitamine e Sali minerali oggi in farmacia e in erboristeria (ma anche in internet o al supermercato) si possono trovare integratori per qualsiasi scopo, dal dimagrimento alla perdita dei capelli, dal desiderio di ottenere una tintarella più intensa fino ai prodotti per dormire meglio. Buona parte delle sostanze in vendita in farmacia ha un’efficacia comprovata da una serie di studi clinici, ma non sempre. Sempre più spesso la principale fonte di informazione che riguarda i nuovi integratori è rappresentata da forum di opinioni di chi li ha già potuti provare.

Integratori per dimagrire
Per molte persone la dieta e uno stile di vita attivo non sono metodi sufficienti per perdere peso, o a volte non consentono di ottenere gli effetti sperati in tempi brevi. Per questo motivo sempre più persone sfruttano i vantaggi del caffè verde, o anche di altri supplementi alla dieta, come ad esempio la garcinia Cambogia o il tè verde. Queste sostanze aiutano ad accelerare il metabolismo e favoriscono il dimagrimento. Conviene però ricordare che andrebbero associati ad un regime ipocalorico, in modo da potenziarne ed accelerarne i risultati.

Commenti