Colesterolo cattivo e pressione alta, la zucchina aiuta a combatterli

Le zucchine costituiscono un alleato importante per l'organismo umano e vediamo nel dettaglio perché.

di Maria Barison 2 Luglio 2021 10:27

L’organismo umano per poter funzionare al meglio necessita di un’alimentazione adeguata, ma non sempre si riesce a seguire una dieta equilibrata e ci si può imbattere in qualche problema come l’aumento di colesterolo cattivo e pressione alta.

Alla base di un organismo in salute deve esserci una corretta alimentazione ed il consumo di alimenti che riescono ad apportare il giusto mix di vitamine, proteine, carboidrati e tutte le altre sostanze necessarie per vivere al meglio.

zucchine

Le grandi proprietà benefiche della zucchina

Ci sono quindi alimenti che costituiscono un vero toccasana per la nostra salute e quest’oggi vogliamo parlare nel dettaglio della zucchina, un ortaggio che ha delle incredibili proprietà nutrizionali e che può fare davvero la differenza per l’organismo umano. Ciò che la maggior parte dei nutrizionisti consigliano è di consumare verdure e ortaggi nel loro periodo di stagione, perché in questo modo conservano appieno le loro proprietà.

Ebbene questo è il periodo ideale per la zucchina, che da giugno a settembre cresce nei vari campi in modo del tutto naturale, senza elementi artificiali. La zucchina ha numerose proprietà benefiche, permette di combattere il colesterolo cattivo e la pressione alta, ma vediamo più nel dettaglio i suoi valori nutrizionali. In primis si può notare come ci sia in una zucchina ben il 46% di proteine, il 46% di carboidrati e l’8% di lipidi. C’è quindi un bassissimo apporto di grassi, moltissima acqua, oltre che chiaramente una grande quantità di vitamine e di sali minerali.

Come devono essere consumate le zucchine per aiutare l’organismo umano?

Si tratta di qualità che però possono esistere solo nel momento in cui le zucchine vengono consumate crude, perché cuocendole perdono gran parte delle loro proprietà e soprattutto aumentano anche le calorie. Può essere consigliabile consumare le zucchine crude, all’interno di qualche insalatona estiva oppure provare a cuocerle al vapore, mantenendo quasi intatte le loro qualità.

Le zucchine contengono anche una grande quantità di fibre, quindi riescono a regolare al meglio la normale attività intestinale. Un’altra grande qualità di quest’ortaggio è la capacità di controllare l’assorbimento di zuccheri e colesterolo. Con l’assunzione poi delle zucchine gialle, all’interno della nostra alimentazione, si contribuisce all’assunzione di carotenoidi che permettono non solo di favorire l’abbronzatura, ma hanno notevoli proprietà antiossidanti, grandi alleati contro l’invecchiamento della pelle.

Il consiglio che bisogna seguire è sempre quello di affidarsi ad un’alimentazione sana ed equilibrata, dove non deve mancare l’apporto quotidiano delle zucchine durante il loro periodo stagionale, perché permettono di combattere il colesterolo cattivo e la pressione alta. Parliamo di un ortaggio importantissimo per la nostra salute.

Commenti