Il cioccolato alleato della salute, ecco le sue proprietà

Il cioccolato fondente è un ottimo alleato per la nostra salute, vediamo quali sono i benefici.

di Maria Barison 8 Luglio 2022 12:06

Il cioccolato è uno di quegli alimenti che molte persone associano ad uno stile di vita poco sano, considerato fortemente calorico e che impedisce di perdere peso.

In realtà le proprietà del cioccolato sono davvero molteplici, un vero e proprio toccasana per la nostra salute, ma bisogna saper scegliere chiaramente quello adatto in giuste dosi.

Il cioccolato fondente alleato per la propria salute

Non bisogna quindi eliminare il cioccolato dalla propria alimentazione, semplicemente è opportuno puntare su quello fondente che si ritrova con notevoli proprietà benefiche e aiuta a migliorare alcuni parametri del nostro organismo. Assodato quindi come il cioccolato fondente sia un ottimo alleato per la nostra salute, andiamo ad approfondire i suoi benefici.

Il primo punto che molti esperti più volte hanno evidenziato su questo tipo di alimento è la sua grande capacità di incidere sull’umore. Il cioccolato contribuisce infatti alla secrezione della serotonina, l’ormone del benessere. Al suo interno troviamo anche anandamide e la teobromina, che possono avere un effetto euforizzante. Usandolo nel modo corretto può essere definito un vero e proprio antidepressivo naturale. Molto utile durante la menopausa, per tenere sotto controllo gli sbalzi di umore. E’ consigliato consumarlo soprattutto di sera perché è in grado di migliorare il sonno.

Come incide il cioccolato fondente sul nostro organismo?

A livello fisico il cioccolato, principalmente quello fondente, influenza la composizione della flora batterica, migliorandola notevolmente. Non solo perché il cacao che ritroviamo al suo interno, ha un altro compito, ossia quello di modulare il sistema immunitario, grazie al suo effetto antinfiammatorio. La scienza ha più volte evidenziato come il cacao, se inserito in maniera moderata all’interno della propria dieta, può influire positivamente sulle infiammazione croniche. Permette insomma di ridurre la possibilità di sviluppo di patologie come infiammazioni dell’endotelio, aterosclerosi, malattie degenerative.

Altro aspetto importante da non sottovalutare del cioccolato fondente è l’essere ricco di antiossidanti, come i flavonoidi e la teobromina, che possono aiutare a proteggere i vasi sanguigni, dando un effetto positivo a tutto l’apparato cardiovascolare. A livello quantitativo, questo effetto protettivo è dimostrato se si assumono tra i 20 e i 50 grammi di cioccolato fondente al giorno. Riduce la pressione arteriosa e mantiene bassi i livelli di colesterolo cattivo. Ovviamente tutte queste proprietà benefiche del cioccolato fondente dipendono dalle dosi giornaliere, non bisogna mai eccedere. Le dosi consigliate sono quelle di 30-40 grammi al giorno e si potrà notare come subito il nostro organismo possa trarne dei benefici. Se quindi volete concedervi qualche coccola quotidiana, va bene consumare ogni tanto un pezzetto di cioccolato fondente.

Commenti