Influenza 2023, sintomi e durata dei malanni di stagione

di Maria Barison 3 Novembre 2023 11:15

Come ogni anno bisogna fare i conti con l’influenza e vediamo più nel dettaglio quali sono i sintomi dell’influenza 2023 e soprattutto quanto tempo dura.

Con l’arrivo dell’autunno e soprattutto dell’inverno, ecco che iniziano a fare la loro comparsa i primi malanni di stagione. In genere quando le temperature iniziano ad abbassarsi, restando in questo stato per più giorni, ecco che si potrà presentare il picco dell’influenza 2023.

I sintomi dell’influenza 2023

Il periodo in cui più italiani potranno ritrovarsi a fare i conti con i sintomi influenzali risulta essere sicuramente quello natalizio, anche perché si tende a viaggiare di più e soprattutto a stare insieme a più persone. Questo tipo di comportamento facilita la diffusione del virus influenzale e quindi si prospetta un picco dell’influenza 2023 proprio a Natale. Quali sono i sintomi dell’influenza 2023? In genere sono sempre gli stessi, anche quest’anno si faranno i conti con febbre alta, tosse, mal di gola, dolori muscolari, mal di testa, ma non sono esclusi casi di vomito e diarrea, soprattutto tra i bambini.

Diciamo quindi che poi dipende molto anche dall’organismo, che può reagire in modo migliore e quindi far affiorare sintomi più leggeri, in altri casi invece l’influenza 2023 sarà un po’ più pesante. Trattandosi di una condizione virale ci si cura con i classici medicinali di automedicazione che comunemente ognuno ha in casa, nei casi più gravi è sempre bene consultare il proprio medico di base.

Quanto dura l’influenza 2023 e come evitarla?

La durata dell’influenza 2023 può essere da una settimana a dieci giorni, ma attenzione ai soggetti più a rischio, come gli anziani, i neonati e gli ammalati cronici. Qui è consigliato il vaccino antinfluenzale, già da ottobre disponibile e richiedibile dal proprio medico di base. Il vaccino può evitare che l’influenza possa avvenire in maniera più forte, ma non è detto insomma che non si venga colpiti.

Come sempre si consiglia di prendere tutte le precauzioni del caso, ossia evitare posti affollati, contatti stretti con persone che risultano essere ammalate e soprattutto lavarsi sempre le mani. Sono insomma le solite accortezze che conosciamo alla perfezione a causa del Covid, la prevenzione in questi casi è sempre fondamentale. Chiaramente anche l’utilizzo di disinfettati è una sorta di abitudine da non perdere mai. Un altro consiglio da dover seguire, visto come i sintomi influenzali risultano comunque essere come quelli del Covid, è di fare sempre un tampone, perché per curare quest’ultimo si necessita di antivirali specifici. Piccoli consigli per come gestire l’influenza 2023.

Commenti