Cosa significa meteorismo?

Una parola che presuppone un disturbo da curare per il benessere della persona.

di Valentina Cervelli 18 Marzo 2014 10:49

Cosa significa meteorismo? Niente che abbia a che fare con il tempo. Sotto questo termine viene definito l’accumulo di gas intestinale che porta alla distensione dell’addome ed al suo spasmo. Vediamo insieme nello specifico cosa succede.

Il meteorismo è considerato un sintomo tra i più diffusi nella popolazione. Colpisce statisticamente il 10 % degli italiani e si manifesta in tre modi: eccessiva eruttazione, dolore e distensione addominale e più comunemente ancora eccessiva flatulenza, anche se è la distensione addominale a peculiarizzare questo disturbo come tale. Non dobbiamo dimenticare che gli altri due possono manifestarsi anche all’esterno di un contesto di meteorismo. Ovviamente per superare questo stato bisogna capire quali siano le reali cause alla base. Intanto però possiamo condividere una curiosità sulla composizione dei gas che produciamo: essi sono azoto, ossigeno, idrogeno, monossido di carbonio e metano. Un mix davvero esplosivo che deriva dall’ingestione diretta di aria dalla bocca e dal gas prodotto dal nostro intentino in modo naturale. Questi derivano da due fonti: l’ingestione diretta di aria e il gas prodotto all’interno del tratto gastrointestinale.

Non dobbiamo infatti dimenticare che l’azoto e l’ossigeno sono presenti nell’aria che respiriamo mentre l’idrogeno, l’anidride carbonica e il metano vengono prodotti nell’intestino dai batteri che si trovano al suo interno. Il nostro corpo è programmato per riassorbire il gas attraverso la parete colica nell’intestino per poi essere immesso in circolo nel sangue ed eliminato con la respirazione.

Lo avreste mai immaginato? Quando questo processo per qualsiasi motivo si rivela insufficiente, l’accumulo di aria da vita al meteorismo ed ai problemi che ad esso conseguono.

Commenti