Cosa significa aski?

I social network influiscono sempre di più sul nostro linguaggio.

di Valentina Cervelli 12 Marzo 2014 9:23

Cosa significa “aski“? Con molta probabilità scoprirete insieme a noi quanto i social network effettivamente abbiano cambiato non solo il nostro modo di relazionarci con gli altri ma anche la lingua italiana in modi che non avreste mai immaginato possibile. E questo è uno di quei casi.

Aski è una parola che letta così, nella sua semplicità, sembra semplicemente indicare l’ignoranza lessicale di chi vuole indicare non conoscendo il termine inglese, l’husky canino. Nella realtà non c’è concetto più distante. La parola aski infatti è collegata al social network ASK, tra i più criticati per via del comportamento degli utenti al suo interno.  “Tu aski?” significa semplicemente : anche tu utilizzi Ask? Lo sappiamo, i puristi della lingua ( ed anche quelli che non lo sono,N.d.R.) rischiano seriamente di sentire un colpo alle coronarie nel vedere scritta questa parola o nell’ascoltarla. Eppure lei come molte altre è indice di quanto la rete sia divenuta “potente” nel dettare tradizioni linguistiche. I neologismi, quando si tratta di social, si sprecano davvero. Basta che qualcuno utilizzi per una volta una nuova parola in grado di esprimere un’azione che se la stessa “suona bene” sulla lingua degli utenti, si può star certi che in breve tempo diventi un termine corrente ed utilizzato.

Ed è un po’ quello che è successo con aski nella nostra lingua italiana. Gli influssi anglosassoni ci sono e non si può fuggirne proprio grazie alla globalizzazione sia virtuale che fisica.  Non possiamo che renderci conto che nuove parole verranno ancora a rimpolpare il nostro vocabolario.

Commenti