Il ponte sospeso più lungo del mondo

E' così alto e trasparente che molti non riescono ad attraversarlo tutto.

di Valentina Cervelli 4 Ottobre 2015 10:39

Non è un ponte per deboli di cuore o per chi soffre di vertigini quello che ha appena aperto il suo passaggio alle persone in Cina: il “Brave Men’s Brigde “(Trad. ponte per gli uomini coraggiosi), e “Haohan Qiao” in lingua locale, non è una passeggiata da percorrere. Seriamente.

Esso infatti è posto tra due montagne a 180 metri di quota. E’ stato da poco inaugurato, lo ripetiamo, ed è completamente fatto di vetro. Il suo fondo trasparente non lascia dubbi a ciò che si vede sotto ed anche chi non soffre di vertigini, è facile indovinare, può aver avuto qualche problema nell’attraversarlo. Il ponte è stato reso disponibile all’accesso il 24 settembre del 2015 e si trova all’interno del Parco Geologico Nazionale Shiniuzhai, nella provincia cinese dello Hunan.

E’ davvero un ponte per uomini coraggiosi: 300 metri in pratica sospesi nel vuoto non sono facili da affrontare per nessuno. A livello tecnico è la passerella di vetro sospesa più lunga del mondo e attenzione: prima era di legno. E’ impossibile pensare alle potenziali oscillazioni dello stesso senza rabbrividire. Non tutti coloro che hanno tentato di attraversarlo sono riusciti ad arrivare al picco dell’altra montagna: molta gente è tornata indietro ed alcune persone si sono bloccate in alcuni punti del ponte senza riuscire a muoversi per diverso tempo.

Nonostante la grande altezza e posizione, il ponte è composto da un doppio strato di vetro, resistente fino a 25 volte di più di una normale finestra. Per completarlo è servito il lavoro di 11 ingegneri al lavoro per 12 ore al giorno per molti mesi.

Commenti