Quale il luogo più silenzioso del mondo?

Chiusi al suo interno si possono sentire i suoni dall'interno del proprio corpo.

di Valentina Cervelli 24 Ottobre 2015 10:27

Quale è il luogo più silenzioso del mondo? Se vi state potendo questa domanda di sicuro non siete a conoscenza della camera aneoica degli Orfield Labs di Minneapolis, negli Stati Uniti.

Essa è entrata nel Guinness dei Primati ufficialmente nel 2008 con questo titolo. Ed è effettivamente così silenziosa che se non si hanno esperimenti da fare può portare addirittura allo sviluppo di squilibri mentali transitori. Quando parliamo di silenzio, intendiamo vera e pura mancanza di rumori sia provenienti dall’esterno che creati all’interno. Le sue pareti sono in grado di eliminare in pratica la trasmissione delle onde sonore. Questa stanza aneoica è formata da due camere costruite una all’interno dell’altra. Quella posta all’interno è in pratica il centro dell’intera struttura è isolato da uno strato di fibra di vetro spessa un metro e le pareti sono rivestite da tappezzeria in schiuma sintetica capace di spezzare e assorbire il 99% del suono prodotto.

A livello tecnico la rumorosità di fondo di quella stanza è pari a -9,4dB. La nostra soglia di udibilità parte a 0dB e di solito il rumore bianco che ascoltiamo involontariamente di notte è pari a 30 dB. Un silenzio davvero in grado di fare impazzire. Quando si entra dentro la stanza è l’umano stesso ‘unica fonte di rumore. E la cosa pazzesca è che una volta che ci si abitua a stare dentro si iniziano a sentire letteralmente i rumori che si producono come il sangue che scorre nelle vene, il battito cardiaco e l’aria che si respira.E’ per questo che si dice che si può perdere la ragione al suo interno.

Photo Credits | PathDoc / Shutterstock.com

Commenti