Il delfino che ride

il cetaceo sghignazza quando intrattenuto da un'umana che trova divertente.

di Valentina Cervelli 25 Novembre 2015 10:20

Il delfino ride? Gli animali ridono? A quanto pare la risposta potrebbe essere positiva. Di sicuro alcune specie sembrano avere tutte le qualità adatte per farlo. Scopriamone insieme di più.

La domanda è nata da un articolo del Guardian inglese che ha voluto esaminare un video su Youtube, diventato virale, in cui una ragazza si esibisce in verticali e ruote davanti ad una vasca di delfini, suscitando negli stessi una reazione molto simile ad una vera “sghignazzata”. Può essere vero? Quel che sappiamo per esperienza è che questi cetacei hanno un modo loro di comunicare e sanno chiedere aiuto anche all’essere umano in caso di difficoltà. Giocano anche con le meduse quando vogliono divertirsi. Ma questo può significare che sappiano ridere? La risposta è positiva già solo per un semplice fatto: essi sono in grado di riconoscere la propria immagine e di porsi effettivamente nel modo giusto in diversi contesti: differenti studi lo hanno dimostrato.

Una delle caratteristiche più belle dei delfini? Passano il test dello specchio. Se posti davanti ad un immagine riflessa con ad esempio un puntino di vernice rossa vicino agli occhi sanno riconoscere la propria immagine e guardano con curiosità al segno sul propri viso. Questa è una capacità che noi umani sviluppiamo dopo un anno e mezzo dalla nascita. Secondo gli scienziati la loro risata è composta da piccoli cigolii ed un fischio: è il richiamo che usano quando giocano.

Ma anche i primati, come scimpanzé e bonobo sono capaci di ridere. Loro però la hanno più simile alla nostra.

[flv]https://www.youtube.com/watch?v=Bsp_JTtE3-w[/flv]

Tags: delfini · funny
Commenti