In vista della stagione autunnale, ecco come aumentare le difese immunitarie

Per aumentare le difese immunitarie in vista dell'autunno è bene cambiare abitudini alimentari.

di Maria Barison 1 Settembre 2020 13:45

Con l’arrivo dell’autunno inevitabilmente si inizia a pensare ai malanni stagionali e con la pandemia da Coronavirus in giro è necessario fare più attenzione, per questo è importante aumentare le proprie difese immunitarie attraverso piccoli cambiamenti soprattutto a tavola.

Va bene puntare anche sugli integratori naturali per rafforzare il sistema immunitario, ma si tratta di sostanze integrative che devono però già far parte del nostro organismo. Per questo si raccomanda di seguire un’alimentazione differente dal solito, più ricca di frutta e verdura, perché si tratta degli alimenti che più di tutti possono garantire un apporto quotidiano di vitamina A, B e C, oligominerali e zinco. Sono questi elementi nutrizionali a garantire un aumento importante delle difese immunitarie e quindi è consigliabile consumare alimenti che ne sono ricchi.

frutta e verdura

Quali alimenti consumare di più per l’aumento delle difese immunitarie?

A tal proposito è bene puntare su albicocche e pesche, alle angurie e meloni, pere, uva e fichi d’india, ma anche cavolfiori, zucchine e piselli, pomodori, peperoni, melanzane, fagiolini e fagioli freschi, patate e carote. La frutta di stagione è chiaramente più consigliata, ormai il periodo dei meloni, delle albicocche o delle pesche sta per terminare, ma anche durante il periodo autunnale ritroviamo frutti che sono altamente ricchi di tali proprietà. Un aspetto da tenere ben in considerazione è quello di scegliere prodotti genuini italiani, perché sono estremamente più controllati, se poi dal produttore arrivano direttamente al consumatore è ancora meglio.

Frutta e verdure per perdere peso e depurarsi

Il consumo di tutta questa frutta e questa verdura ha tra l’altro un altro beneficio importante per l’organismo umano e che riguarda la perdita di peso oltre che depurare l’intestino. In questo modo si prendono due piccioni con una fava, perché se è importante riuscire ad aumentare le proprie difese immunitarie, può essere utile anche perdere qualche chilo e liberarsi anche dalle scorie provenienti da un’alimentazione non del tutto corretta avvenuta durante l’estate. Si sa come durante il periodo estivo si esca di più di casa, ci si lasci più andare se si è in vacanza ed oltre al consumo di cibo più calorico si tende anche a bere più alcol. Scegliere quindi unì’alimentazione ricca di frutta e verdura può aiutare enormemente a rafforzare il sistema immunitario ed anche a perdere qualche chilo.

Commenti