Tecnologia, quali novità nel 2021?

Ecco quali novità tecnologiche ci aspettano per il 2021.

di Maria Barison 12 Gennaio 2021 13:12

tecnologia vr

Il 2021 sarà un anno di grandi successi e novità dal punto di vista dell’innovazione scientifica applicata ai vari campi della vita quotidiana. Il trend sin qui delineato ci induce a pensare che i progressi tecnologici raggiunti oggi in termini di efficientamento della produzione, del lavoro, della comunicazione e della salute pubblica giocheranno un ruolo importante nell’aiutarci ad affrontare e ad adattarci alle numerose sfide che ci attendono nel prossimo futuro.

Il 2020, ad esempio, è stato testimone di un passaggio chiave nella vita di ciascuno: nuove regole, da oggi, sovrintenderanno alla modalità con cui la maggior parte di noi si recherà al lavoro e qui opererà, interagirà con gli spazi circostanti, farà la spesa e mangerà. I nuovi trend tecnologici, in questo senso, rappresenteranno il motore che porterà avanti la gestione di questo cambiamento.

Ecco di seguito una panoramica delle principali tendenze tecnologiche che, con probabilità, verranno sviluppate nel corso dei prossimi dodici mesi. In alcuni casi, queste novità ci aiuteranno a capire e a navigare meglio in una realtà che è completamente mutata nell’ultimo anno, in altri più semplicemente ci renderanno la vita più normale e serena.

Il 5G e la connettività avanzata.

handphone

Una rete internet più veloce ed affidabile non significa soltanto caricare le pagine web più rapidamente (o aspettare meno tempo prima di caricare i video su YouTube). Come già accaduto con l’arrivo del 3G e del 4G, anche con il 5G internet si aprirà a nuove frontiere. Le nuove connettività renderanno possibile l’accesso ai servizi della rete praticamente ovunque ed alla massima potenza, di fatto mandato in pensione le vecchie reti via cavo e fibra.

In altre parole, per le aziende e per i professionisti di tutti i settori sarà più facile ed immediato accedere in tempo reale alle fonti dei big data (informazioni), aumentando così il livello di automatizzazione dei loro processi interni. Basti immaginare alle potenzialità espresse da questa nuova tecnologia in termini di sicurezza nella nostra vita privata: con alcuni piccoli accorgimenti (come le telecamere intelligenti collegate alla rete telefonica di Tim) la nostra abitazione riuscirà a difendersi automaticamente da eventuali e sgradite intrusioni, attivandosi con le precauzioni e gli alert del caso.

La Realtà Estesa (XR)

Si parla di Realtà Estesa (o Realtà Aumentata) quando ci troviamo di fronte a modelli tecnologici che utilizzano supporti come smart glasses (occhiali intelligenti come quelli offerti dalla azienda italiana Acty) e cuffie per proiettare immagini generate al computer direttamente nel campo visivo dell’utente. Il 2021 potrebbe essere l’anno del boom di questa nuova frontiera, in particolare in medicina (basti pensare alla possibilità di effettuare delicati interventi chirurgici da remoto attraverso l’ausilio fisico di macchine robotizzate), nel campo della ricerca e dell’istruzione.

Parlando di Realtà Estesa non si può non citare il comparto dei giochi online e del digital entertainment in generale, tra i settori più innovativi e pronti alla ricezione delle novità del campo. Qui i concetti di realtà virtuale, realtà mista e realtà estesa vengono declinati nelle forme più svariate con successo e già da tempo, ad esempio come accade sul casinò live della piattaforma di Betway, restituendo di fatto al singolo utente una esperienza di gioco che risulta a tutti gli effetti unica ed avvincente.

L’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è senza dubbio uno dei maggiori trend della tecnologia al momento e durante il 2021 diventerà uno strumento ancora più prezioso per aiutarci a interpretare e comprendere il mondo che ci circonda. Le grandi multinazionali, dai colossi della rete come Amazon fino alle storiche aziende dell’automotive, si troveranno a gestire un volume di dati e informazioni sempre più maggiore, ragion per cui gli algoritmi di apprendimento automatico che verranno sviluppati diventeranno sempre più sofisticati, capaci di individuare connessioni e incroci che passerebbero altrimenti inosservati all’analisi manuale dell’uomo. Ci aiuteranno, in parole povere, a prevedere la domanda per determinati servizi e consentiranno ai vari dirigenti ed operatori di prendere decisioni migliori su quando e dove distribuire determinate risorse.

Robot, droni e guida autonoma

Nel 2021, inoltre, assisteremo ad uno sviluppo più marcato per quanto riguarda la progettazione dei droni e la guida autonoma sui veicoli da trasporto. In questo senso si promuoverà l’efficienza nelle reti di trasporto pubblico. Spazio, infine, all’inserimento di robot e strutture meccanizzate a controllo remoto nei settori dell’assistenza alle persone e della sanità, in modo tale da fornire ai vari utenti nuovi canali di comunicazione, come l’accesso ad un soccorso domiciliare 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Commenti