Fare la doccia e lavarsi le mani, ecco quante volte bisogna farlo a detta della scienza

Uno studio scientifico ha evidenziato quante volte è consigliabile lavarsi le mani e farsi la doccia.

di Maria Barison 8 Settembre 2021 12:23

In una situazione di emergenza sanitaria, come quella che ha colpito tutto il mondo dopo la diffusione del Coronavirus, sono aumentate le procedure di sanificazione degli ambienti, ma soprattutto di igiene personale.

Lavarsi le mani è diventata quasi un’ossessione, è la prima regola da seguire per evitare che si possa contrarre il virus. Secondo però la scienza ci sono delle regole da seguire molto importanti per quanto riguarda l’igiene personale, perché spesso si tende ad esagerare e non è molto salutare per il nostro organismo.

lavarsi le mani

Quante volte bisogna lavarsi le mani e farsi la doccia?

Farsi la doccia e lavarsi le mani sono pratiche basilari per la nostra igiene, ma a detta di uno studio scientifico è importante sapere quante volte bisogna farlo durante il giorno, esistono infatti tempistiche ben precise a riguardo. Nello specifico è stata l’Humanitas a chiarire alcune cose a riguardo, affidandosi ovviamente ad un team di esperti dermatologi che conoscono alla perfezione lo stato in cui deve ritrovarsi una pelle sana e ben curata.

Per quel che riguarda fare la doccia, ovviamente deve essere fatta ogni giorno, ma è importante che non si prolunghi troppo nel tempo. A detta di questo team di esperti è fondamentale che non si superi mai i cinque minuti, questo perché andrebbe ad irritare la nostra epidermide che già di per sé si autoregola contro gli agenti esterni. Creare costantemente un ambiente sterile sarebbe altamente controproducente.

Perché è sbagliato lavarsi in modo eccessivo?

Lo stesso discorso va fatto anche per quanto riguarda le mani, infatti un lavaggio continuo e costante, quasi maniacale, andrebbe ad eliminare la “flora residente”, un elemento indispensabile per allontanare le varie infezioni e le diverse problematiche dermatologiche. Stesso concetto anche per il gel disinfettante per le mani, diventato praticamente immancabile nelle nostre case e nei luoghi di lavoro, è però consigliabile non abusarne, proprio perché andrebbe ad eliminare quei batteri che invece sono utili per mantenere in salute la nostra pelle.

Il succo di tale discorso è molto semplice, va bene lavarsi spesso le mani e farsi la doccia una volta al giorno, ma attenzione a non eccedere soprattutto nella durata, perché l’epidermide potrebbe risentirne. Da uno studio americano invece è consigliabile farsi la doccia solo due volte a settimana e soprattutto è bene lavarsi solo con il sapone, evitando invece gli antibatterici che distruggono alcuni batteri importanti per il benessere della nostra pelle. Diciamo che quest’ultima parte è quella più interessante e che condivide anche lo studio scientifico effettuato dall’Humanitas, per la doccia invece vale il discorso fatto all’inizio.

Commenti