A cosa serve il Collagene in polvere e dove comprarlo

Con l’avanzare dell’età e l’arrivo della vecchiaia il nostro corpo tende a cambiare molto, degradandosi e smettendo di produrre alcune sostanze fondamentali.

di Redazione 16 Novembre 2022 13:17

Il decadimento e la nascita di alcune problematiche di salute il più delle volte deriva proprio da questo, e non c’è molto che possiamo fare per impedirglielo, ma abbiamo soluzioni invece adatte a rallentarlo.

Le nostre soluzioni riguardano le abitudini quotidiane, ma possiamo ricorrere anche all’uso di prodotti specifici che possono aiutarci reintegrando le sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno.

Ad oggi, prodotti simili sono di uso ormai comune, molto diffusi e di facile reperibilità, anche tramite l’acquisto online, come ad esempio su https://www.dulacfarmaceutici.com/.

Tra le sostanze in decadimento con l’avanzare dell’età e che possiamo facilmente integrare c’è il collagene.

Che cos’è il collagene?

Il collagene è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro corpo ed è il responsabile dell’elasticità della nostra pelle e della resistenza di ossa, membrane e articolazioni.

collagene bellezza

Nel dettaglio, è il componente principale del tessuto connettivo.

Il motivo dietro il quale invecchiando diventa più facile fratturare qualche osso o diventa più semplice ferirsi è legato perciò alla carenza sempre maggiore di collagene, in quanto il corpo ne produce sempre meno e quello presente si degrada.

A livello della pelle, la carenza di collagene è il responsabile della formazione delle rughe e dell’assottigliamento della pelle, rendendola perciò più fragile ed evidenziando le antiestetiche vene sottocutanee.

Come assumere il collagene

Si può sopperire alla carenza di collagene tramite il miglioramento dello stile di vita, in maniera naturale, anche se è una soluzione ottimale solo in un primo momento, perché con l’avanzare dell’età la mancanza è sempre maggiore e di difficile reintegro. 

Ad esempio, è importante dormire il giusto numero di ore la notte, circa 7-9, momento della giornata in cui il corpo ripara i tessuti.

È inoltre importante effettuare regolare esercizio fisico, sia per stimolare la produzione di collagene che per rinforzare ossa e muscoli.

Non deve poi mancare una dieta varia, ricca di verdure (soprattutto a foglia), legumi, agrumi e frutta, ma anche carne, pesce, uova e soia. 

Importante è l’integrazione di proteine e Omega 3, fondamentali per la produzione di nuovo collagene, tramite l’alimentazione. 

Ma, come già accennato, è difficile riuscire a star dietro al decadimento solo con uno stile di vita sano. 

Più si avanza con l’età, meno collagene verrà prodotto in maniera naturale e sempre più se ne degraderà.

Esistono perciò prodotti che possono sopperire con maggior sicurezza a questa carenza, come prodotti cosmetici al collagene o integratori alimentari

Questi ultimi in particolare sono efficaci se uniti all’acido ialuronico e la vitamina C, altre due sostanze altrettanto utili a mantenere la resistenza e la salute della pelle. 

Per questo, spesso, le capsule o gli integratori in polvere non contengono solo collagene, ma vengono già prodotti uniti in misura adeguata a queste, così da renderlo completo e pienamente efficace. 

Dove comprarlo

Prima di assumere qualsiasi tipo di integratore è sempre bene rivolgersi al proprio medico curante e chiedere il suo parere relativo al nostro caso specifico. 

Inoltre, l’integratore non è da considerarsi sostitutivo alla dieta e l’adeguato esercizio fisico, ma solo di supporto per aumentarne l’efficacia.

Detto ciò, questo genere di prodotti sono poi facilmente reperibili in farmacia, erboristeria, parafarmacie e persino online.

Tags: collagene
Commenti