In salute con la camminata veloce, ma quanti km fare al giorno?

di Redazione 6 Giugno 2023 11:59

Si parla da tempo dei benefici che provengono dalla camminata veloce, ancor più della classica corsa, un tipo di allenamento che può essere svolto da chiunque e senza dover pensare a chissà quali spese da affrontare.

Per restare in salute e soprattutto riuscire a perdere quei fastidiosi chili di troppo accumulati durante l’inverno è davvero semplice, ma c’è bisogno come sempre di forza di volontà e di grande costanza.

In cosa consiste la camminata veloce?

La camminata veloce ha come caratteristica principale una velocità che si aggira tra i 6 o7 km/h, quindi un passo davvero svelto, ma che non deve in realtà essere mantenuto per l’intero percorso. Dalle ultime scoperte scientifiche, come testimoniato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per restare in salute ed in forma c’è bisogno di effettuare circa 7 chilometri al giorno di camminata.

Per quanto però concerne la camminata veloce, in questo caso basta anche svolgerla tutti i giorni per un solo chilometro. Ciò significa che si può effettuare una semplice passeggiata, alla quale però aggiungere un chilometro di camminata veloce ed ecco che i risultati per il proprio corpo saranno sorprendenti.

I benefici della camminata veloce

Questo programma deve essere seguito quotidianamente per definirsi efficace, quindi in questo caso è chiaramente la costanza a fare realmente la differenza. In questo modo si velocizza il metabolismo, non solo perché si migliorano la mobilità e la resistenza muscolare, migliora la circolazione sanguigna, si alleviano le tensioni e viene stimolato il sistema nervoso.

Ci sono quindi tanti benefici per la salute dell’organismo, ma chiaramente è anche un metodo per consentire al proprio corpo di raggiungere il proprio peso forma. La camminata veloce può essere assolutamente considerata un esercizio fisico per mantenere il proprio corpo allenato e riuscire a perdere peso, ma come visto può essere attuata anche su un percorso più breve, purché però la si attui tutti i giorni e passeggiando per almeno sette chilometri.

Tutto questo può funzionare, da un punto di vista prettamente scientifico, se si segue sempre un’alimentazione sana. Fare attività fisica di ogni genere e poi concedersi tutto a tavola, esagerando con porzioni ed alimenti che non sono del tutto salutari per l’organismo umano, non porterà assolutamente ai risultati sperati. Ciò non significa che bisogna rinunciare a tutto, ma a dosi ridotte e poche volte al mese, si può mangiare quella pietanza più grassosa e calorica alla quale risulta essere davvero difficile rinunciare. Come in tutte le cose c’è bisogno di equilibrio e di costanza e se applicati a dovere i risultati arriveranno.

Commenti