Fame nervosa, come combatterla con alcuni esercizi

di Maria Barison 7 Febbraio 2024 12:29

La fame nervosa è un disturbo a tutti gli effetti che colpisce soprattutto la sfera femminile e secondo uno studio pubblicato sul National Library of Medicine, le donne fra i 45 e i 59 anni il 3,5 per cento soffrono di disturbi alimentari, mentre per gli uomini la percentuale scende fra l’1 e il 2 per cento.

La soluzione è data dal Mindful Eating, pratica che sta prendendo sempre più piede anche sul web e che serve proprio per risolvere questo problema relativo alla fame nervosa.

Cosa innesca la fame nervosa?

Si tratta di una fame emotiva dettata in modo particolare da abbuffate senza controllo che si presentano quando si è sovraccaricati da ansia e tristezza. Tale problema sembra coinvolgere maggiormente le cinquantenni, in cui scatta questo desiderio improvviso e incontrollabile di mangiare, innescato da emozioni molto intense, ma di stampo negativo.

Si cerca di placare questi sentimenti proprio attraverso il cibo, si innesca il procedimento della fame nervosa che risulta essere in realtà un circolo vizioso. Infatti il cibo può appagare anche emotivamente, ma si tratta di una situazione assolutamente temporanea, per poi ricadere nel vortice della negatività emotiva. Quello che bisogna fare è arrestare questi impulsi, evitare di saziare la fame nervosa. Infatti uno degli aspetti da tener presente, quando arrivano questi attacchi improvvisi di fame, è l’aumentare poi dei sensi di colpa, con l’aumento dell’insicurezza ed un netto abbassamento della propria autostima. Ci si abbuffa pensando di trovare conforto nel cibo, ma immediatamente dopo arriveranno i sensi di colpa e si piomberà nuovamente nello sconforto.

Che cos’è il Mindful Eating per combattere la fame nervosa?

Per evitare quindi di fare i conti con questa fame nervosa, può essere utile la pratica del Mindful Eating, sempre più adottata anche dai vari nutrizionisti. Si tratta in realtà di semplici esercizi di respirazione che hanno il compito di tranquillizzare quell’emotività negativa che prende il sopravvento in alcuni momenti della nostra vita.

Chiaramente il primo passo per combattere la fame nervosa è riconoscere le emozioni che la scatenano, ma un aiuto arriva proprio dagli esercizi di respirazione. Il più efficace da svolgere in qualsiasi momento della giornata è: sedere in un luogo tranquillo (su una sedia o a gambe incrociate, su un tappetino), inspirare contando fino a 4, trattenere il respiro per 4 secondi, espirare lentamente per 4 secondi e infine aspettare altri 4 secondi per inspirare nuovamente; ripetere questo ciclo per almeno 8 volte. Parliamo di una sorta di meditazione che porterà a dei risultati sicuramente importanti per combattere la fame nervosa.

Commenti