Evitare lo smartphone appena svegli per salvaguardare la nostra salute

di Maria Barison 5 Aprile 2024 10:39

Più volte studi scientifici hanno evidenziato come l’utilizzo dello smartphone sia dannoso per la salute dell’uomo, ma ciò che sembra essere un’abitudine assolutamente sbagliata è usarlo già al risveglio.

Si sa come ormai si viva in simbiosi con il proprio smartphone, lo si porta ovunque, anche in bagno dove alcune volte diventa un passatempo praticamente ossessivo.

L’ossessione da smartphone crea problemi alla salute

Purtroppo si tratta di una sorta di dipendenza assolutamente comune e diffusissima tra gli utenti di tutto il mondo, sembra insomma impossibile fare a meno dello smartphone in qualsiasi situazione. Gli ultimi studi scientifici però hanno dimostrato come sia molto più dannoso per gli utenti usare lo smartphone al risveglio, infatti è la prima cosa che solitamente diverse persone fanno appena aprono gli occhi.

L’abitudine più comune è quindi controllare le varie notifiche, soprattutto social, che sono arrivate sul proprio smartphone mentre si dormiva. Tuttavia proprio utilizzare lo smartphone appena svegli può causare delle problematiche tutt’altro che banali che vanno a compromettere seriamente il proprio benessere fisico e mentale. Più volte è stato detto come stare attaccati allo schermo dello smartphone prima di dormire sia sbagliato, perché compromette la qualità del sonno, ma subentrano dei problemi per la salute anche controllare il display durante il risveglio mattutino.

Perché fa male utilizzare lo smartphone al risveglio

C’è questa forte ossessione di dover controllare subito i social, con il monitoraggio delle notifiche, ma anche informarsi su quanto pubblicato dai nostri contatti presenti insomma su Instagram, Facebook e così via. Ci si informa su ciò che è accaduto nelle ultime ore, mentre si dormiva, rimanendo un bel po’ di tempo attaccati allo smartphone e distraendosi da quello che bisogna effettivamente fare.

Si rischia, il più delle volte, di fare tardi a lavoro o semplicemente iniziare in ritardo le solite attività del mattino. In realtà è stato anche scoperto come guardare alcuni contenuti sui social già nelle ore mattutine possa inficiare negativamente sulla propria autostima, rovinando fin da subito la giornata. C’è chi poi guarda immediatamente la propria mail con tutto ciò che bisogna fare durante la giornata lavorativa e questo influisce sull’umore che non sarà dei migliori.

Altro elemento negativo è ad esempio leggere di ciò che accade nel mondo e così via. Infatti aprire gli occhi e leggere di crisi, disagi, avvenimenti sconvolgenti e catastrofi già durante la colazione non fa altro che esercitare un’influenza negativa sul proprio umore. Si arriva in questo modo ad iniziare la giornata con il piede sbagliato e tutto per colpa dello smartphone. Il consiglio degli esperti è di non utilizzare immediatamente lo smartphone appena svegli.

Commenti