Cosa è la via lattea?

La Terra si trova in uno dei suoi bracci a spirali più vicini al cuore.

di Valentina Cervelli 20 Gennaio 2014 10:51

Cosa è la Via Lattea? Ve lo sarete chiesto in molti. Essa è la galassia della quale fa parte il nostro sistema solare. Con questo nome si indica la banda di luce bianca che attraversa l’intera sfera celeste e che è formata dalle stelle che la compongono.

Il nostro pianeta fa parte della Via Lattea, “giacendo” in uno dei sui bracci a spirale. Se osservata con un telescopio nella sua interezza, appare come una fascia chiara dove si addensano moltissime stelle e che cambia a seconda dell’emisfero dalla quale si osserva. Il suo punto più luminoso è senza dubbio quello compreso tra le costellazioni di Sagittario, Scorpione ed Ofiuco, poste nelle vicinanze del centro della galassia. Piccola curiosità: comprendere il posto nel quale il nostro sistema solare non è difficilissimo. La Via Lattea in pratica divide il nostro cielo in due emisferi molto simili: questo significa che il nostro gruppo di pianeti si trova molto vicino al piano galattico.

Scientificamente parlando bisogna ricordarsi che la Via Lattea è una galassia a spirale che contiene al suo interno circa 400 miliardi di stelle, riunite da un cuore, da un disco galattico e da un alone sferoidale (quest’ultimo molto ampio). Le sue misure grandiose: il cuore della Via ha un diametro di circa 3.300 anni luce e un’altezza di circa 1.300 anni luce; il disco galattico di circa 81.000 anni luce e un’altezza di circa 3.300 anni luce mentre l’alone occupa uno spazio attraversabile in 130.000 anni luce. Numeri incredibili da immaginare con la nostra mente, vero?

Photo Credit | Wikipedia

Commenti