4 modi salutari di mangiare la cioccolata

Alimento amato da tutti, fa bene se consumato nelle giuste quantità.

di Valentina Cervelli 14 Maggio 2014 9:40

La cioccolata piace a tutti. Che sia al latte, fondente o bianca. Il problema reale del suo consumo consta nelle modalità e nelle quantità nelle quali spesso lo facciamo che non sono riconducibili ad uno stile di vita sano. Vogliamo vedere insieme 4 modi salutari di mangiare la cioccolata? E’ più che possibile farlo.

Il cioccolato è un alimento che possiede diversi benefici. Nella sua forma fondente più che nelle altre. Antiossidanti ed un’azione antidepressiva lo rendono nelle giuste quantità nostro alleato. Ma come regolarsi in tal senso  per gustarne tutta la sua bontà senza esagerare? Ecco come:

In polvere nei frullati

Potete anche utilizzare delle scaglie, ma di solito aggiungere un cucchiaino o due di cioccolato amaro ad un frullato di frutta darà voi modo di godere di cioccolatosa prelibatezza e contestualmente non esagerare con il suo consumo. Il mix risulterà gradevole e gustoso.

In scaglie nei cereali a colazione

E’ forse una delle soluzioni migliori riguardanti il consumo di cioccolato. Le piccole scaglie aggiunte ai cereali fanno si che si possa godere del sapore sul palato in maniera autonoma ma senza utilizzarne grandi quantità. E’ consigliato l’utilizzo di 1-2 quadrati di tavoletta.

Spalmata sul cibo

Ma attenzione, non intendiamo la classica nutella. Sciogliete un paio di quadratini di cioccolata in piccole quantità di acqua tiepida e mettetela sul pane, sugli asparagi, sui popcorn.

Incorporata nei condimenti

Avete presente il guacamole? Ecco, allo stesso modo aggiungetene piccole scaglie sulle verdure e nelle salse a base vegetale. Potrà sembrare un esperimento azzardato, ma vale la pena provare.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti