4 esperimenti scientifici da fare in casa

Provateli in casa, sono divertenti e senza pericolo alcuno per cose o persone.

di Valentina Cervelli 7 Agosto 2014 10:03

La scienza può essere divertente ed avere luogo anche in casa. Con poco sforzo, elementi naturali e senza aver paura di far esplodere tutto ciò che ci contorna. Oggi vogliamo indicarvi 4 esperimenti scientifici molto semplici da fare in casa. Ne rimarrete entusiasti.

1) Lo Slime

Creare dello slime fatto in casa non è difficile: serve c0lla tipo vinavil, acqua, il colorante necessario per far brillare le cose al buio e dell’amido liquido. Mettete la colla (l’intera confezione, N.d.R.) all’interno di una ciotola, uniteci un quarto di tazza di acqua, la tintura e mescolate tutto quanto. Dopo che avrete mescolato unite mezza tazza di amido liquido e girate, prima con un bastoncino e poi con le mani. In pochissimo tempo otterrete il vostro slime.

2) La colla

Avrete bisogno di latte, aceto bianco, un pentolino, di bicarbonato di sodio ed un colino. Fate scaldare una tazza e mezza di latte nel pentolino ed aggiungete 3 cucchiaini di aceto bianco. Girate fino a che non si formano i grumi. Dopodiché passate tutto al colino e rimettete sul fuoco il liquido ricavato aggiungendo un cucchiaio da tavola di bicarbonato e di acqua e girate fino a che non bollirà. La vostra colla sarà pronta in quel momento.

3) Trasformare il latte in roccia

Prendete del latte caldo e mettetelo in una ciotola alla quale aggiungerete un cucchiaio da tavola di aceto bianco. Girate fino a che non si formano i grumi. Passatelo poi nel colino e prendete i grumi ottenuti e schiacciateli insieme plasmandoli a forma di roccia e lasciate raffreddare per 48 ore.

4) Latte tinto

Avrete bisogno di latte, tintura liquida di diversi colori e del sapone per piatti. Mettete del latte in un piatto fondo ed aggiungete gocce di tintura di diverso colore. Inserite nel liquido la punta di un bastone cosparsa con del sapone e guardate la magia avvenire davanti ai vostri occhi.

Via | Buzzfeed

Commenti