E’ possibile la vita su marte?

Vi sono le condizioni affinché la vita possa esistere sul pianeta rosso?

di Valentina Cervelli 14 Dicembre 2014 10:00

E’ possibile la vita su Marte? Gli scienziati sono concordi che in passato vi siano state le condizioni adatte a queste eventualità. Ma se dovessimo rapportare la domanda al momento attuale, quale sarebbe la risposta?

E’ innegabile che Marte sia il pianeta più simile al nostro presente all’interno del sistema solare. I ricercatori sostengono che fino a 4 miliardi di anni fa esso fosse una sorta di gemello della Terra. Non sappiamo cosa possa averlo ridotto nel suo stato attuale di preciso, ma possibile che si sia trattato di un evento catastrofico. Tra le varie ipotesi prese in considerazione vi è anche quella di un meteorite. Attualmente l’atmosfera di Marte presenta meno pressione di quella terrestre e la sua aria è irrespirabile e composta da diossido di carbonio. Ciò nonostante, alcune sorgenti di acqua intorno ai poli ed una durata del giorno molto simile per tanti versi ne fanno una delle scelte primarie in caso di ipotetica colonizzazione spaziale.

La vita su Marte per gli umani potrebbe essere possibile se si riuscisse in qualche modo a modificare alcuni aspetti. E per quanto possa suonare fantascientifico, al momento vi sono alcuni studi, ancora in fase prettamente embrionale, nei quali si stanno mettendo giù delle strategie per modificare il pianeta. Per vivere su Marte al momento l’uomo avrebbe bisogno di ossigeno e tute pressurizzate. Quindi per rispondere efficacemente alla domanda che ci siamo posti: no, al momento la vita su Marte non è possibile. Chissà che nella Via Lattea, tra le tante stelle ancora inesplorate da noi non vi sia nascosto un pianeta perfetto per noi.

Photo Credits | HelenField / Shutterstock.com

Commenti